ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Verdesca spiaggiata a Montesilvano: “Trafugata la carcassa”

Montesilvano. La carcassa di una piccola verdesca è stata ritrovata spiaggiata, questa mattina, sull’arenile di Montesilvano.

La segnalazione per la presenza di un piccolo squalo è arrivata subito alla Nuovo Saline Onlus, associazione che si occupa di monitoraggi zoologici, ma, si legge sulla pagina Facebook, “rrivati sul posto più celermente possibile la carcassa era stata già trafugata. Inutile anche la ricerca nei cassonetti di rifiuti limitrofi e lungo la spiaggia”.

“Analizzando le foto dell’esemplare”, spiega ancora l’associazione, “si tratta di una piccola verdesca (Prionace glauca, Linnaeus 1758) conosciuto anche come squalo azzurro, uno squalo appartenente alla famiglia Carcharhinidae. Non è comune rinvenire spiaggiati esemplari di predatori pelagici sulla nostra costa e questa ci avrebbe potuto fornire numerose informazioni utili sulle evoluzioni zoologiche in relazione al cambiamento climatico e allo stato di salute del nostro mare: un’occasione sfumata per noi ricercatori che non uccidiamo pesci averlo trovato già morto. La specie è molto diffusa in Adriatico e non rappresenta un pericolo per la balneazione né si avvicina alla costa su fondali bassi e sabbiosi come i nostri”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.