Pescara. Maurizio Ferri, veterinario dirigente della ASL di Pescara, a seguito di un bando europeo pubblicato dalla Commissione Europea a Novembre 2023, è stato selezionato ed inserito nella lista di esperti del Comitato consultivo per le emergenze di sanità pubblica, istituito dalla stessa Commissione.
Il Comitato ha compiti di consulenza in caso di gravi minacce per la salute pubblica a carattere transfrontaliero e sulle misure da adottare in risposta al focolaio e sui tempi per revocarle. Il gruppo colma la grave lacuna individuata durante la pandemia di COVID-19.
“Questo ulteriore riconoscimento internazionale del Dottor Ferri, già componente del gruppo di esperti EFSCM della Commissione europea per la gestione della preparazione e risposta alle crisi di approvvigionamento alimentare, è motivo d’orgoglio per il Servizio di Igiene degli alimenti di Origine Animale, che da diversi anni è inserito in una rete di contatti internazionali con servizi veterinari di diversi Paesi dell’Unione e dell’Est Europa, e per questa ASL”, si legge in una nota dell’azienda sanitaria pescarese.