Via alla sperimentazione della filovia: scattano semafori e divieti a Pescara e Montesilvano
Pescara. Al via le prove di circolazione per la filovia che collegherà Pescara e Montesilvano: scattano, quindi, alcune ordinanze di modifica alla viabilità.
Il comune di Pescara, su richiesta dalla Tua, ha emesso un’ordinanza che regolamenta, da giovedì 22 febbraio la sperimentazione del filobus sulla strada parco.
Dalle ore 8 alle ore 19, a partire dal 22 febbraio e durante le successive 9 settimane (e comunque fino a cessate esigenze) viene autorizzato il transito dei mezzi filoviari e della scorta tecnica.
Verranno, pertanto, attivati i semafori agli incroci tra via Castellamare Adriatico (strada Parco) e via Ruggiero Settimo, via Luigi Cadorna, via Cavour, via del Milite Ignoto, via Leopoldo Muzii e viale Bovio.
Una seconda ordinanza, invece, impone da oggi e fino a cessate esigenze, dalle 8 alle 17 il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i mezzi, a eccezione di quelli a supporto delle suddette operazioni, nell’area antistante l’ingresso del tribunale in via Antonio Lo Feudo in corrispondenza degli stalli a pagamento e di tutta la piazza per eseguire le operazioni di ricarica dei filobus di proprietà della Tua. Interdetta anche l’attuale uscita dal parcheggio a pagamento, retrostante l’aiuola, a causa della lunghezza del filobus di ben 18,61 metri.
A Montesilvano, invece, il comandante della polizia municipale Nicolino Casale ha emanato un’ordinanza necessaria al passaggio del filobus fra via Gorizia, via Loira, via Tasso, via Foscolo e via Portogallo, ovvero nel tratto a nord successivo al transito sulla strada parco.
Imposto, quindi, il senso unico nord/sud su parte di via Gorizia (tratto via Trieste/via Marinelli) e il senso unico sud/nord su via Loira. Divieto di sosta, inoltre, su entrambi i lati di via Tasso, via Foscolo e su via Portogallo nel tratto di 20 metri con intersezione con via Europa.