A Donatella Di Pietrantonio il Premio Strega Giovani 2024
Prestigioso riconoscimento alla scrittrice teramana con "L'età fragile"
Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile” (Einaudi), è la vincitrice del Premio Strega Giovani 2024, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento.
Con 138 preferenze su 605 voti espressi è stato il libro più votato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 103 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero.
La vincitrice dell’undicesima edizione del premio è stata annunciata al Teatro di Tor Bella Monaca, a Roma, prima tappa del nuovo progetto della Fondazione Bellonci Storie di Periferia.
Donatella Di Pietrantonio, nata ad Arsita, vive e lavora a Penne.
Con L’Arminuta (Einaudi 2017 tradotto in piú di 30 Paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Per Einaudi ha pubblicato anche Mia madre è un fiume (prima edizione Elliot 2011), con cui ha vinto il Premio Tropea, Bella mia(prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, Borgo Sud (2020), finalista al Premio Strega 2021, e L’età fragile (2023). Per la sceneggiatura del film L’Arminuta di Giuseppe Bonito ha vinto il David di Donatello insieme a Monica Zapelli.