Montesilvano. Danni e disagi a Montesilvano a causa dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’Abruzzo.
Allagamenti ai piani terra, garage e scantinati invasi dall’acqua e sottopassi impraticabili nella cittadina adriatica, dove piove incessantemente da ore. Vigili del Fuoco del Comando provinciale in azione, con decine di interventi in coda.
Un furgone con tre persone a bordo è rimasto bloccato nel sottopasso allagato di viale Europa, chiuse molte traverse sul lungomare già dalle prime ore di questa mattina. Auto sommerse in via Bradano e vari sottopassi chiusi.
Disagi anche all’Istituto superiore Alessandrini, tra allagamenti e black-out. Sbalzi di corrente si registrano anche a Santa Filomena.
Tutti gli operai del Comune, con gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile e il personale operativo coadiuvati dall’Assessore alla Protezione Civile Lino Ruggero, sono in strada da questa mattina per risolvere le situazioni critiche.
In azione, da ore, le pompe idrovore della protezione civile nelle vie più allagate adiacenti la pineta. Chiuso lo stesso lungomare per qualche ora, dalla rotonda all’incrocio con via Marinelli verso nord, per cercare di far assorbire l’acqua del collettore che è talmente pieno da non consentire il deflusso alle vie laterali.
Per agevolare il lavoro delle 6 pompe idrovore, è stato necessario predisporre la chiusura di alcune vie che si collegano al tratto del lungomare: via Calabria, via Liguria, via Torrente Piomba, via L’Aquila, via Piemonte. Per garantire il prima possibile il ripristino della normale viabilità, il Comune ha chiesto anche l’intervento della Protezione Civile Regionale.
Per segnalare emergenze o situazioni di criticità è possibile contattare il C.O.C. al numero: 085. 4481900.
Problemi anche a Pescara
“Da ieri notte – scrive sui social Riccardo Chiavaroli, presidente di Ambiente Spa – con i nostri operatori stiamo intervenendo sui tombini in città per limitare i danni di allagamenti dovuti alla pioggia insistente. Ringrazio gli addetti impegnati sul campo e chiedo pazienza ai cittadini; solo a Pescara vi sono oltre 20 mila tombini e le otturazioni non dipendono dalla sola pulizia (che effettuiamo costantemente), ma dalla impossibilità della rete idrica di assorbire grandi quantità d’acqua tutte di colpo”. Chiusa l’uscita per il centro dell’asse attrezzato, con il traffico in tilt nella zona del porto anche a causa dell’apertura del cantiere per il rifacimento di via Doria.
Aperto il Coc del Comune. Per segnalare le emergenze legate al maltempo si può contattare il numero 085 4283400