Maxi controllo antidroga per le vie ed i parchi di Giulianova: rinvenuto hashish
Il Nas rileva invece carenze igienico sanitarie in quattro attività del teramano
Continuano i controlli dei carabinieri di Teramo per garantire a residenti e vacanzieri un’estate tranquilla.
Operazioni di controllo dinamico del territorio sono state messe in atto dai carabinieri delle compagnie di Teramo, Alba Adriatica e Giulianova, in esecuzione al piano provinciale di prevenzione per garantire un’estate sicura, disposto dal comandante provinciale, Pasquale Saccone, che ha recepito l’indirizzo del prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, in tema di rafforzamento del presidio territoriale delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di garantire maggiori controlli e presenza su tutto territorio provinciale ed in particolare sulla costa.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato il contrasto alla microcriminalità e la prevenzione dei reati contro il patrimonio, con una particolare enfasi sulla circolazione stradale nelle zone marittime e di villeggiatura, anche attraverso l’utilizzo di etilometri impiegati nei vari posti di controllo che sono stati istituiti. L’attività in disamina, infatti, ha permesso di sanzionare due automobilisti per guida sotto l’influenza dell’alcool. I veicoli sono stati affidati a persone idonee e le patenti di guida ritirate.
Nel corso della nottata tra venerdì 25 e sabato 26 agosto, la compagnia carabinieri di Giulianova ha messo in campo 5 pattuglie, composte da 10 carabinieri, con l’ausilio di militari in abiti civili e di una unità cinofila della guardia di finanza. I controlli, oltre a riguardare le vie del centro e le principali vie di accesso e di uscita dal paese, sono stati estesi anche ai parchi cittadini, in particolare al Parco Franchi, noto luogo di aggregazioni di giovani e giovanissimi. Le persone sottoposte a controllo all’interno dell’area verde sono state 59. Nel corso delle attività, sono stati sequestrati circa 5 grammi di hashish rinvenuti, abbandonati nelle zone ispezionate in vari involucri, grazie all’ausilio dell’unità cinofila. Un giovane, invece, è stato trovato in possesso di uno spinello di marijuana. Per questi è scattata la segnalazione amministrativa alla competente prefettura.
Si segnala, inoltre, che i carabinieri di Giulianova hanno denunciato una donna per furto in un esercizio commerciale.
Invece, i carabinieri specializzati del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Pescara hanno proceduto al controllo, in provincia di Teramo, di 4 esercizi di ristorazione (un agriturismo, uno stabilimento balneare, un kebab ed una friggitoria). In tutti i casi sono state rilevate carenze igienico sanitarie e, pertanto, sono state elevate sanzioni amministrative ed originate le prescritte segnalazioni alle competenti Autorità sanitarie.