ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, arriva l’ottava perla della Liofilchem Roseto contro Sant’Antimo

Biancazzurri a punteggio pieno e saldamente al comando del girone

LIOFILCHEM ROSETO – MALVIN PSA SANT’ANTIMO 99-74 (29-14; 17-24; 31-22; 22-14)

ROSETO: Durante 7, Stankovic, Aukstikalnins 23, Donadoni n.e., Dellosto 4, Guaiana 8, Tsetserokou 7, Pastore 6, Traini 22, Tiberti 10, Sacchetti 10. Coach Franco Gramenzi

SANT’ANTIMO: Lucas 2, Colussa, Mahmedoviq 16, Spinelli 5, Rota 2, Ruggiero 4, Lenti 12, Berra 10, Nelson 17, Stentardo. Coach Marco Gandini

Tiri da due Roseto 18/29, Sant’Antimo 25/44. Tiri da tre 15/28, 4/26. Tiri liberi 18/28, 12/14. Rimbalzi 34 (32+2), 32 (23+9)

 

Ottavo successo in altrettante gare per la Liofilchem Roseto, che al PalaMaggetti batte 99-74 la Malvin Psa Sant’Antimo. Gara presa in mano fin dall’avvio dai ragazzi di Gramenzi, che paiono poter avere vita facile contro la formazione ospite, che però rientra nel match e vi rimane ben ancorata fino alle battute conclusive della terza frazione, quando Roseto prende definitivamente il largo e i campani crollano di schianto.

Non si segna nei primi 80” di gara, prima che Tsetserokou dalla lunetta sblocchi il risultato. Le due squadre però persistono nel mancare il canestro dal campo fino alla tripla di Guaiana, che arriva dopo 2’35”. Sant’Antimo rimane inchiodata a quota 0 per un altro minuto, quando Nelson recupera palla a metà campo e si invola verso il bersaglio in penetrazione; dall’altra parte però si scatena Aukstikalnins con nove punti consecutivi: 16-4 al 5’, con gli ospiti che nel frattempo avevano trovato altri due punti sempre con Nelson.

Il divario rimane sempre al di sopra della doppia cifra fino al termine della frazione, estendendosi a 17 lunghezze nel corso dell’ultimo minuto. 29-14 il parziale al 10’.

Roseto si conferma spietato anche in avvio di secondo periodo con Guaiana e Pastore che già nel primo minuto portano la capolista sul +21. Sant’Antimo non sembra trovare la strada per assottigliare il gap ma riesce quantomeno a limitare i danni sul 41-22 al 15’. Subito dopo però riesce molto più spesso ad avere la meglio sulla difesa rosetana: Gramenzi non apprezza le amnesie dei suoi e chiama time-out a 3’ dall’intervallo sul 43-31. Il punteggio rimane invariato per più di un minuto ma poi Sacchetti va a bersaglio dalla lunga distanza: si tratta però di un fuoco di paglia perché la Liofilchem non torna a macinare il suo consueto gioco ed il coach locale chiama un altro time-out quando Berra sigla il -8 a 21” dal rientro negli spogliatoi. L’ultima azione non porta ad un mutamento del risultato e si va al riposo sul 46-38. 13 i punti di Aukstikalnins, 10 quelli di Lenti nelle fila ospiti.

Si riparte con Nelson che di prepotenza infila altri due punti, ma Roseto risponde prontamente con Guaiana. I biancazzurri si riportano sul +10 e danno l’impressione di poter scappare nuovamente ma non accadrà, quantomeno a stretto giro, perché il quintetto di Gandini riesce a rimanere a distanza relativamente corta. 58-51 il risultato al 25’, dopo una tripla annullata a Traini che fa imbestialire l’ex Brescia ed accende il PalaMaggetti, che arde sempre più di rabbia dopo la penetrazione del -5 di Nelson. Capitan Sacchetti colpisce da tre, tirando fuori gli artigli e caricando ancor di più i propri tifosi.                Sant’Antimo però vuole rimanere incollata ai padroni di casa e la conferma arriva dalla prima tripla (al quinto tentativo) di Nelson del nuovo -5. A togliere le castagne dal fuoco, al termine di un’azione confusa è come al solito Aukstikalnins che si inventa la parabola del 66-58. Il lituano va a bersaglio poco dopo anche da sotto canestro su servizio di Durante. Il vantaggio rosetano torna a superare la doppia cifra ad 1’45” dalla fine del terzo quarto grazie ai tre punti di Pastore che valgono il +11. Il finale di frazione premia ancora i biancazzurri che al 30’ sono avanti 77-60.

Lenti e Rota provano a tenere vive le speranze della Malvin ma la nuova tripla di Aukstikalnins sta a certificare come ormai non vi sarà più trippa per gatti: Roseto non è più disposta a concedere troppi regali e Durante, sempre da tre, suggella il successo della Liofilchem con l’85-64 al 32’, che induce Gandini ad un time-out che sa più di mossa per salvare il salvabile. Per sua sfortuna le cose andranno diversamente perché 100 secondi più tardi dovrà chiedere una nuova pausa perché le lunghezze di distanza saranno diventate addirittura ventisette.  Traini però continua a colpire da oltre l’arco, portando il risultato al 35’ sul 94-65. Poco dopo arriva la quinta tripla dello scatenato Traini, che di lì a poco lascerà il campo fra l’ovazione dei supporters rosetani. La Liofilchem inizia a mollare gradualmente la presa, permettendo agli ospiti di recuperare qualche lunghezza del tutto ininfluente. Il pubblico del PalaMaggetti, abbondantemente appagano per quanto già visto in campo, si diverte negli ultimi 2’ della gara facendo la ola.  La gara termina 99-74.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio