Basket, cade l’imbattibilità della Liofilchem Roseto: la Pielle Livorno si impone in volata
Primo ko stagionale per i biancazzurri, che avevano iniziato l'ultimo minuto avanti nel punteggio
TOSCANA LEGNO PIELLE LIVORNO – LIOFILCHEM ROSETO 77-74 (28-22; 17-21; 16-16; 16-15)
LIVORNO: Baggiani n.e, Cepic 6, Del Testa 6, Ramacciotti n.e, Leonzio n.e, Venucci 16, Vedovato 2, Donzelli 14, Bonacini 22, Campori 4, Paesano 7. Coach Federico Campanella
ROSETO: Durante 7, Stankovic n.e, Zanier n.e, Aukstikalnins n.e, Donadoni 12, Dellosto 7, Guaiana 10, Tsetserokou 8, Pastore 15, Tiberti 8, Sacchetti 7. Coach Franco Gramenzi
Tiri da due 16/33, 18/36. Tiri da tre 10/21, 10/28. Tiri liberi 15/18, 8/13. Rimbalzi 39 (29+10), 30 (21+9)
Il 2025 si apre con il primo ko stagionale della Liofilchem Roseto, che perde l’imbattibilità durata 18 partite in campionato e 20 stagionali al termine di un match equilibratissimo al PalaMacchia contro la Toscana Legno Pielle Livorno. 77-74 il risultato finale in favore dei locali, più lucidi e fortunati nel finale; i biancazzurri possono recriminare per aver iniziato l’ultimo minuto in vantaggio.
Entrambe le squadre si sono presentate orfane di due elementi di spessore: Zaharie e Leonzio per i locali, i soliti Traini e Aukstikalnins per i rosetani.
Venucci dà avvio al suo superlativo primo quarto sbloccando il risultato con una tripla, trovando però la pronta replica di Donadoni. Primo vantaggio biancazzurro dopo 2’ con Guaiana che sempre dalla lunga distanza sigla il 5-6. La Pielle torna immediatamente avanti con la seconda tripla di Venucci, che un minuto dopo va a bersaglio per la terza volta su altrettanti tentativi. I padroni di casa oltrepassano il 5’ in vantaggio 15-10. Roseto rimane sempre a galla senza però riuscire più a rimettere la testa avanti. Arriva però un nuovo allungo locale nell’ultimo minuto della frazione, certificato dai tre punti di Donzelli che chiudono il periodo sul 28-22.
La Liofilchem riparte con Pastore che va a bersaglio da tre. Il quintetto di Campanella però mantiene il controllo della gara, seppur di stretta misura, con gli ospiti però che sono pronti a punire ogni eventuale disattenzione piellina. Al 15’ la Toscana Legno conduce 33-31. I ragazzi di casa però continuano ad essere mortiferi da oltre l’arco ed allungano poco dopo sul +7. Roseto prova a rispondere con Donadoni, ma la Pielle dopo l’errore di Del Testa va ancora a segno da tre con Bonacini: 6/8 di squadra dalla lunga distanza per i livornesi. La Liofilchem però prova a dare un’accelerata prima dell’intervallo, accorciando in due occasioni sul -2 e rientrando negli spogliatoi sotto 45-43. Già quattro i giocatori in doppia cifra, tre dei quali fra i padroni di casa. Dominio locale a rimbalzo.
Alla ripresa del gioco, Sacchetti manca la tripla del sorpasso, a differenza di Bonacini che con sei punti in fila porta i suoi per la prima volta avanti di otto lunghezze al 23’. Roseto non crolla, chiude le maglie difensive e colpisce da tre con Durante, Guaiana e Sacchetti, completando il sorpasso qualche secondo dopo il 25’ sul 51-52. Paesano fa 1/2 dalla lunetta riportando il risultato in parità, prima di alcuni errori da ambo le parti. Si risveglia Venucci che con un’altra tripla riporta avanti la Pielle. Continua a regnare l’equilibrio: Roseto riagguanta due volte la parità ma al 30’ la Toscana Legno conduce 61-59 grazie ai primi due punti di Campori, che fin lì aveva però catturato 8 rimbalzi.
Bonacini raggiunge quota 20 con il canestro del +4 in apertura di frazione finale; arriva però immediata la replica di Pastore. Aumentato gli errori al tiro, trend già evidenziatosi nel terzo quarto. Il risultato rimane invariato per oltre 2’. A sbloccarsi per prima però sono gli ospiti: 1/2 di Donadoni dalla lunetta che precede un 2+1 di Pastore: Liofilchem avanti 63-65. I ragazzi di Gramenzi potrebbero allungare ulteriormente prima che Del Testa riesca a centrare il bersaglio grosso per il nuovo sorpasso piellino. Ancora equilibrio al 35’ sul 68-67.
Un minuto dopo è ancora parità, 70-70 dopo la tripla di Dellosto. Al 37’ è avanti Roseto grazie ad un libero di Pastore. I biancazzurri però subito dopo sprecano due extra possessi che avrebbero potuto permettere di estendere il gap: non sbaglia però Pastore che da oltre l’arco sigla il 70-74 al 38’. La Pielle perde un’altra palla e Campanella chiama time-out. Durante manca il colpo del ko, così i padroni di casa grazie ai tiri dalla lunetta di Donzelli dimezza lo svantaggio ma mancano il sorpasso con Del Testa: la Liofilchem inizia l’ultimo minuto sul +2.
La palla persa di Pastore regala il possesso ai locali e stavolta Del Testa realizza la tripla: 75-74 a 21” dalla fine e Gramenzi chiama time-out. Si riparte con Durante che si fa stoppare la conclusione da Donzelli e Bonacini che poco prima dello scadere fissa il punteggio sul definitivo 77-74.