ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, ecco il top player per la Liofilchem Roseto: Aukstikalnis è biancazzurro

La guardia lituana ha brillato nella passata stagione con l'Andrea Costa Imola. In arrivo altri acquisti

Sarà il lituano Lukas Aukstikalnis la guardia titolare e lo straniero che difenderà i colori della Pallacanestro Roseto nella stagione 2024-25.

La società biancazzurra ha appena annunciato l’accordo con l’ex fromboliere dell’Andrea Costa Imola, dopo che nella giornata di ieri c’è stata un’ improvvisa accelerazione nella trattativa per il giocatore, conteso da diverse squadre di B.

Dopo che veniva dato quasi per definito nei giorni scorsi il suo approdo alla Pielle Livorno, Aukstikalnis non più di 48 ore fa sembrava invece essere diventato a  tutti gli effetti un giocatore della Paffoni Omegna, i cui dirigenti hanno poi annunciato ieri con rammarico che la trattativa era saltata al momento della firma per l’improvvisa volontà del giocatore ( e, a loro giudizio, di chi lo gestisce) di accettare l’offerta di Roseto.

Ad ogni modo, si tratta di un vero e proprio colpo di mercato per la Liofilchem che aggiunge al proprio roster un pezzo da novanta dello scorso campionato di B Nazionale: Lukas, in canotta Andrea Costa Imola, è stato decisamente uno dei migliori esterni del torneo ed il secondo miglior realizzatore del Girone B, guidando il team imolese ai playoff con gare pazzesche e un girone di ritorno da stropicciarsi gli occhi.

Nato a Panevezys in Lituania il 19 Agosto del 1995, Lukas è un tiratore come pochi, abile nell’uno contro uno e, grazie anche alla sua notevole statura di 195 cm, è capace anche di attaccare il ferro senza problemi.

Gli inizi sono con il Liektabelis, team storico della Lituania: gioca lì per ben 5 anni esordendo anche in Serie A, poi un anno il prestito con il Siaulai ad oltre 8 punti di media, sempre nella massima serie lituana. L’estate del 2018 approda in Spagna con il Penas Huesca, club militante in A2: 8 punti, 2 rimbalzi e oltre il 38% da tre. L’anno dopo il ritorno in patria con il Pieno Zvaigzdes, poi Francia, ancora Lituania e a firma nel 2022 con il Laguna Bucarest in Romania, viaggiando ad oltre 15 punti di media.

Nell’ultima stagione disputa oltre 30 gare con l’Andrea Costa Imola: 17,6 punti di media in regular season (con un high di 27 punti contro Ravenna ed Ozzano ) con 5 rimbalzi, quasi 2 assist, il 53% da due e il 46 da oltre l’arco, mentre nella post-season 21 di media in 3 gare giocate.

Curiosità: nella gara giocata proprio contro Roseto il 3 Marzo scorso Lukas ha messo a segno 24 punti con 6/12 da tre punti, mentre nella gara d’andata i punti sono stati ben 21.

Il DS Marco Verrigni commenta così l’ingaggio di Aukstikalnis: “Un giocatore dal grande potenziale offensivo che ci ha impressionato tanto durante tutto l’arco del campionato; ha una facilità impressionante nell’andare a canestro, ed è bravo a creare per i compagni. Giocatore che ci serviva molto, con delle caratteristiche chiare e precise e che si sposano benissimo con il nostro roster. Inoltre, ha già esperienza del nostro campionato e riteniamo sicuramente di aver fatto un ottimo colpo puntando su di lui.”

Nelle prossime ore dovrebbero arrivare un altro paio di annunci di giocatori che potrebbero indossare nel prossimo campionato la canotta biancazzurra: tra questi, sicuramente il 4 (ala grande) titolare e probabilmente un cavallo di ritorno che andrà a rafforzare la batteria di esterni alla corte di Franco Gramenzi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio