Basket, finale play-off: difesa eroica e Klyuchnyk mostruoso, Roseto ribalta la serie a Livorno
I biancazzurri tornano a rivedere da vicinissimo la promozione in A2. Primo match-point domenica
Play-off, finale: Gara 3| AKERNS LIBERTAS LIVORNO – LIOFILCHEM ROSETO 56-62 (16-17; 10-12; 9-13; 21-20)
LIBERTAS LIVORNO: Buca 2, Bargnesi 7, Fratto 11, Williams, Fantoni 5, Vicenzini n.e, Tozzi 13, Ricci 3, Madeo n.e, Saccaggi 9, Allinei 6, Lucarelli. Coach Marco Andreazza
ROSETO: Durante 9, Maiga 1, Dervishi n.e, Donadoni 9, Guaiana 3, Tamani, Mantzaris 6, Klyuchnyk 29, Santiangeli 5, Thioune, Petracca n.e. Coach Franco Gramenzi
Tiri da due Livorno 13/36, Roseto 21/41. Tiri da tre 6/20, 3/23. Tiri liberi 12/18, 11/16. Rimbalzi 36 (31+5), 44 (34+10)
La Liofilchem Roseto all’improvviso torna a rivedere da vicinissimo la promozione in A2. I ragazzi di Gramenzi chiudono la saracinesca difensiva e trovano una prestazione da mostro di Klyuchnyk (29 punti, quasi la metà dell’intera squadra) espugnando il PalaMacchia di Livorno. 56-62 il parziale sul campo della Akerns Libertas, che domenica prossima dovrà vincere contro i biancazzurri per tentare poi mercoledì di espugnare nuovamente il PalaMaggetti; in caso contrario sarà Roseto a festeggiare la promozione in Serie A2.
Prima azione di Roseto in velocità e Guaiana va subito a bersaglio da tre. Mantzaris in sottomano e Klyuchnyk in arresto realizzano ancora e gli ospiti volano sullo 0-7. Primi punti dei locali con Tozzi dalla lunetta. I ragazzi di Gramenzi continuano a dominare sotto ogni voce, conquistando anche una serie di extra possessi a differenza di quanto visto nelle prime due gare.
Time-out Andreazza a 6’10” dal termine del primo quarto sul 4-13. La tripla del neoentrato Fratto regala i primi punti dal campo alla Libertas, che mano a mano inizia a prendere fiducia. Durante al 5’ porta il parziale sul 7-15. Allinei da tre accorcia le distanze, poi il punteggio non cambia per oltre 150”, quando i viaggi in lunetta permettono ad entrambi i quintetti di aumentare il proprio bottino. La prima frazione termina 16-17.
Fantoni fa 1/ 2 dalla lunetta ed impatta dopo 1’30” del secondo periodo. La Liofilchem però riprende immediatamente il comando della gara con Klyuchnyk mentre il sorpasso toscano arriva al 13’ con Tozzi che fa 21-20: il vantaggio dei padroni di casa però dura un amen, tornando ad avere difficoltà a trovare la via del canestro e smettendo di muovere il punteggio. Infatti al 15’ Roseto conduce 21-25, con le due squadre che non segnano dal campo per i successivi tre minuti e mezzo: dopo essersi schiodata da quota 21 dalla lunetta, la Libertas colpisce da tre punti con Saccaggi riportandosi sul -1. Gli ospiti invece bucano la retina nell’ultimo minuto con Durante, così si va all’intervallo sul 26-29. Sugli scudi Klyuchnyk a quota 13 punti.
Risultato bloccato anche nei primi due minuti abbondanti del terzo quarto, poi Durante in contropiede regala il nuovo +5 ai biancazzurri. Arriva però la prima tripla di Ricci, a cui però replica Donadoni da due. Klyuchnyk continua a fare la differenza e trova quattro punti in fila: 29-37 al 25’. Livorno spreca anche l’impossibile e la Liofilchem vola sul +11 con il siluro dalla lunga distanza di Donadoni: time-out Andreazza.
La Libertas però continua a non segnare e trova il secondo (dopo i tre punti di Ricci) canestro del periodo ad 1’45” dal termine della frazione con un sottomano di Fratto. Roseto non infierisce e tiene in piedi le speranze di rimonta per i livornesi. Ancora Fratto a segno in avvio di ultimo minuto: time-out Gramenzi con ancora sette lunghezze da amministrare. Donadoni di prepotenza regala nuova linfa agli ospiti, mentre Saccaggi quasi allo scadere fissa il punteggio al 30’ sul 35-42.
Ancora Fratto a timbrare il -5 nelle battute iniziali della frazione finale. ½ per Tozzi dalla linea della carità, ma è nuovamente Klyuchnyk a regalare due punti a Roseto: 38-44 al 32’. Grande soluzione individuale di Tozzi, replicata da una superlativa penetrazione di Durante: nuovo +6 Liofilchem a 7’ dalla fine. Klyuchnyk oltrepassa quota 20 personali ed avvicina gli ospiti al successo: 40-48 al 35’. L’ucraino biancazzurro continua a segnare da ogni posizione: 40-51 a 4’34”, quando Andreazza chiama un altro disperato time-out.
Fantoni prova a regalare un minimo di ossigeno alla Akerns, ma il tempo scorre. Arrivano però i primi tre punti di Bargnesi, 45-51 al 37’. Dopo un errore di Tamani, Tozzi riporta la Libertas sul -4 quando mancano 2’44” e stavolta è Gramenzi a chiedere di interrompere il gioco. Mantzaris torna a segnare in penetrazione, 47-53 al 38’.
Tozzi regala ancora speranze ai padroni di casa, trafitti poi a 1’25” dalla fine dalla tripla di Santiangeli che rappresenta una sorta di sentenza anticipata: Gara 3 prende la strada di Roseto, nonostante un possesso sprecato malamente ed il successivo 51-56 realizzato da Bargnesi. Infatti arriva ancora dall’asse Mantzaris-Klyuchnyk il nuovo +7 biancazzurro a poche decine di secondo dal termine. La tempestiva tripla di Allinei tiene ancora aperto un lumicino di speranza per la Libertas, che si spegne dopo un altro 2+1 di Klyuchnyk. A poco servono altri due punti di Bargnesi e la ricerca del fallo sistematico. Roseto vince 56-62, ribalta nuovamente la serie e potrà giocarsi il primo match point fra quarant’otto ore ancora al PalaMacchia.