ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, finale play-off: la Libertas domina gara 4, la promozione si giocherà mercoledì a Roseto

Riscatto toscano in un match a senso unico, sarà il PalaMaggetti a decretare chi salirà in A2

Sayonara Tortoreto

Play-off, finale: Gara 4| AKERNS LIBERTAS LIVORNO – LIOFILCHEM ROSETO 76-60 (18-12; 15-13; 27-16; 16-19)

LIBERTAS LIVORNO: Buca 10, Bargnesi 3, Fratto 5, Williams 5, Fantoni 14, Vicenzini n.e, Tozzi 10, Ricci 6, Madeo n.e, Saccaggi 6, Allinei 17, Lucarelli. Coach Marco Andreazza

ROSETO: Durante 3, Maiga 5, Dervishi, Donadoni 22, Guaiana, Tamani 3, Mantzaris, Klyuchnyk 14, Santiangeli 9, Thioune 4, Petracca n.e. Coach Franco Gramenzi

Tiri da due Livorno 22/35, Roseto 15/33. Tiri da tre 5/17, 7/28. Tiri liberi 17/26, 9/18. Rimbalzi 40 (33+7), 33 (24+9)

 

Una serie fra due grandi squadre che si concluderà nell’epilogo più sperato dagli appassionati di pallacanestro non di parte. Sarà infatti il PalaMaggetti di Roseto mercoledì sera alle 20:45 a sancire chi fra la Liofilchem e l’Akerns Libertas Livorno conquisterà la promozione in A2. Questa sera al PalaMacchia è arrivato il riscatto dei locali che hanno trionfato col punteggio di 76-60.

Fin dalla contesa iniziale, Livorno è sembrata partire con un altro piglio, a caccia del riscatto dopo il tonfo di venerdì sera. Allinei segna nelle prime battute di gara, mentre Williams fa ½ dalla lunetta. Klyuchnyk però vuole riprendere da dove aveva lasciato quarant’otto ore prima, segnando in penetrazione. Altro giocatore in cerca di rivincite è Fantoni, che regala altri due punti ai locali. I ragazzi di Andreazza allungano con Tozzi e Fantoni sugli scudi, volando sull’11-2 al 5’.
Roseto prova ad affidarsi al tiro da tre per recuperare il gap, riuscendo ad andare a segno con Donadoni e Santiangeli ma i padroni di casa continuano a muovere il punteggio con una certa regolarità. A 1’26” dalla fine del primo quarto Lucarelli, già in condizioni deficitarie ed entrato in campo da appena un minuto, riporta un nuovo infortunio dopo un impatto con Durante. Libertas avanti 18-12 al 10’.

Fratto e Tozzi portano il divario a toccare la doppia cifra, prima che Donadoni accorci prontamente le distanze. L’Akerns però continua ad amministrare il match, ritrovando in Fantoni oltre alle qualità che l’hanno visto meritatamente indossare la maglia della Nazionale anche un’insolita precisione dalla lunetta, al contrario dello 0/2 di Mantzaris. Così la Libertas porta il vantaggio oltre le dieci lunghezze ma sorride più amaramente dopo il terzo fallo di Fantoni. 27-18 il parziale al 15’ dopo il canestro da distanza ravvicinata di Klyuchnyk. La Libertas risponde colpo su colpo ad ogni tentativo dei rosetani di riavvicinarsi prima del rientro negli spogliatoi, che avviene sul 33-25 dopo un timbro di Donadoni, uno dei più in palla in casa Liofilchem, imprecisa dalla lunetta (5/13); 0/10 da tre che non impedisce alla Libertas di condurre il match.

Riparte forte la Akerns, a bersaglio con Saccaggi da tre, con il primo canestro dal campo di Williams dopo una gara e mezza e quello di Buca: +15 per i locali, ridotto poco dopo da Klyuchnyk. Livorno continua a segnare regolarmente, mentre la Liofilchem viene tenuta a galla dal solito Klyuchnyk, a segno anche dalla lunga distanza.  I ragazzi di Andreazza però continuano a dilagare e costringono Gramenzi a chiamare time-out sul -19, pochi secondi prima del 25’, oltrepassato poi sul 49-32 dopo un bel canestro di Donadoni. Bargnesi però trova prontamente la tripla del +20. Donadoni continua a cercare di suonare la carica per i biancazzurri, ma dall’altra parte la Libertas non si ferma, vola sul +21 ed arriva al 30’ sul 60-41 dopo due liberi di Maiga.

Gramenzi lascia in panchina Mantzaris per tutto l’ultimo periodo ma la Liofilchem non si sente ancora battuta. I padroni di casa non possono ancora proiettarsi a Gara 5 perché Roseto non si è ancora attesa, trovando altri cinque punti in fila: così Andreazza chiama time-out ad 8’43” dalla fine sul +14. Segna anche Santiangeli prima che Williams interrompa lo 0-9 di parziale ospite. Allinei sembra indirizzare ancora una volta la gara verso l’epilogo ma sempre Donadoni colpisce da tre. 68-54 il risultato al 35’. Punteggio invariato un minuto più tardi: buon per la Libertas, ma c’è ancora partita fino alla tripla di Allinei. Klyuchnyk riduce il gap ma l’Akerns può gestire quindici lunghezze negli ultimi 3’. Gramenzi inizia a tirare i remi in barca, inserendo Dervishi per Santiangeli; lo stesso giovane esterno di origine albanese ha tra le mani la tripla del possibile -10 che avrebbe potuto riaprire i giochi a 100” dalla fine ma la sbaglia. La gara è ormai nelle mani della Libertas, che trionfa 76-60 e andrà a giocarsi la promozione mercoledì a Roseto nella sfida finale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio