ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Campli, le raffiche di vento scoperchiano la chiesa di Castelnuovo

Campli. Durante la notte i vigili del fuoco di Teramo sono intervenuti nella chiesa di San Giovanni di Castelnuovo di Campli, dove una porzione della copertura provvisoria è stata sollevata dal vento e scaraventata in strada e in parte sull’edificio di civile abitazione prospiciente. La forza del vento ha provocato anche la caduta di elementi della copertura all’interno della navata dell’edificio di culto.

La nota del gruppo di minoranza Svolta Campli. Ricordiamo ancora quando la Prof.ssa Ricci, alle scuole medie di Campli – quelle stesse scuole che presto saranno demolite e di cui abbiamo parlato qualche giorno fa – ci raccontava con passione che la Chiesa di San Giovanni di Castelnuovo era un raro esempio architettonico di chiesa con due navate, un vero tesoro per il nostro territorio.

Poi è arrivato il terremoto. La chiesa è stata chiusa e, da allora, abbiamo ascoltato solo promesse dai politici che ci hanno amministrato e che continuano a farlo. Promesse che qualcuno dimentica, ma che noi non smetteremo di ricordare.

Stanotte, però, con una folata di vento, il tetto della chiesa è crollato, creando non solo danni al patrimonio artistico, ma anche disagi ai pochi abitanti che ancora resistono nel centro storico di Castelnuovo.
Durante la nostra campagna elettorale abbiamo cercato di attirare l’attenzione su questa situazione. Proprio per questo abbiamo voluto organizzare un incontro nella piazzetta davanti alla chiesa, per denunciare lo stato di abbandono di un luogo così importante per la comunità.
Oggi il dispiacere è doppio: per la popolazione, che continua a subire le conseguenze dell’incuria, e per il nostro patrimonio artistico, che si sgretola nell’indifferenza. Tuttavia, vogliamo mantenere viva la speranza che i lavori di messa in sicurezza possano finalmente iniziare nel più breve tempo possibile.
Da parte nostra, c’è tutta la volontà di collaborare con le istituzioni, in ogni sede necessaria, affinché si metta fine a questa situazione di abbandono. Castelnuovo, Campli e la nostra comunità meritano rispetto e attenzione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio