Cantieri A14, dal vertice la conferma: “Lavori per altri due anni”
Ci saranno però pause per festività e mesi estivi
Si è tenuta questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Silvi, un incontro per la disamina della problematica concernente i cantieri lungo l’A14.
Organizzato dalla prefettura di Teramo, alla presenza dei sindaci interessati, Autostrade per l’Italia ha di fatto confermato ciò che era stato anticipato dal ministro Salvini, ovvero che i lavori continueranno per i prossimi due anni.
“Ci saranno però importanti pause in occasione delle festività e dei mesi estivi – ha detto al termine il prefetto Fabrizio Stelo – Quando c’è più turismo, dunque, sarà ristabilita la viabilità ordinaria. Evitare i cantieri? Si dovrebbe dirottare il traffico sulla statale 16. Non c’è una soluzione che andrà bene sempre perché si va ad ingolfare quell’arteria. Bisognerà valutare volta per volta, se necessario”.
Nel vertice la società ha sottolineato la possibilità di chiedere i rimborsi dei pedaggi tramite app “Free to X”, un cashback per gli utenti bloccati nei cantieri.
“Ringrazio il prefetto per aver scelto Silvi come punto di incontro – ha detto il sindaco Andrea Scordella – I cantieri vanno avanti ma è un’opera strategica che la regione non può interrompere. Questi vertici servono per avere sinergie comuni e ridurre al minimo i disagi sui nostri territori”.