Castelbasso, edifici abbandonati e crolli: le difficoltà di chi vive nel borgo FOTO
Castelbasso. Recupero borghi antichi? Evitare lo spopolamento? Di certo belle parole, però spesso poi ci si trova a dover fare i conti con una realtà, che è ben diversa e che spinge poi a fare valutazioni diverse.
La vicenda che raccontiamo arriva da Castelbasso, laddove nei giorni scorsi è letteralmente collassato un vecchio edificio, disabitato da anni e che già in passato aveva fatto registrare dei crolli. Edificio privato, ovviamente, ma i residenti lamentano il fatto che mai, in precedenza, sono state fatte pressioni sui proprietari (che sembrano non trovarsi) per sistemare l’edificio ed evitare che si potessero creare condizioni di pericolo per chi, in quelle zone, ha proprietà ci vive e si sposta anche.
Dopo l’ultimo crollo, avvenuto qualche giorno fa, sono stati contattati i vigili del fuoco e la polizia locale e gli spazi sono stati transennati, anche se la situazione resta piuttosto complicata, per una serie di ragioni. Dopo il crollo è stata emessa un’ordinanza sindacale che ha inizialmente reso possibili il passaggio da un ingresso presente nella circonvallazione. In realtà, nella giornata di ieri, venerdì, è stato transennato anche l’unico accesso per una famiglia presente in zona. In pratica sequestrati in casa e c’è anche una donna quasi al nono mese di gravidanza.