Christian Corsi nuovo rettore dell’UniTe: “Lo studente al centro” FOTO VIDEO
Battuto il professor Salvatore Cimini di sette voti, è il più giovane d'Italia
È Christian Corsi, ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, il nuovo rettore dell’Università di Teramo.
Battuto Salvatore Cimini, ordinario di Diritto amministrativo del Dipartimento di Scienze politiche: 239 i voti a favore di Corsi, 232 quelli per Cimini. Urne aperte in Ateneo dalle 9 di questa mattina e fino alle 19 con un’affluenza finale altissima, sul 92 per cento.
A votare il personale docente, il personale tecnico, amministrativo e di biblioteca e una rappresentanza studentesca per un totale di 533 elettori.
La partita si è giocata sul testa a testa: tra i docenti, 122 voti sono andati a Corsi, contro i 121 per Cimini (2 nulle, 7 bianche, 252 al voto su 262). Con il personale amministrativo, tecnico e di biblioteca, la situazione si è ribaltata a favore di Cimini, toccando quota 90 voti contro i 73 di Corsi (8 nulle, 7 bianche, al voto 175 su 185).
La vittoria del professor Corsi, raggiunto poi anche dal consigliere regionale Luciano D’Amico ed ex rettore dell’Ateneo, è arrivata dagli studenti, sempre in primo piano nel suo percorso universitario: 44 i voti per il neo rettore, 23 quelli per il professor Cimini.
Corsi, 48 anni, è il primo rettore teramano dell’Università di Teramo e il più giovane rettore d’Italia. Il mandato dell’attuale rettore, Dino Mastrocola, si concluderà il prossimo 31 ottobre.