ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PescaraPrima Pagina

Elezioni Pescara, Masci riconfermato al primo turno

Dalle ore 14 lo spoglio in diretta

Sayonara Tortoreto

Pescara. Carlo Masci viene riconfermato sindaco di Pescara.

Il sindaco uscente, candidato della coalizione di centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Pescara Futura, Masci Sindaco per Pescara Unica 2024 e Udc), vince al primo turno le elezioni amministrative con il 50,95% delle preferenze.

Nella sede del comitato elettorale alle spalle di piazza Salotto è esplosa la festa della coalizione: presenti anche i vertici regionali di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, tra gli altri Nazario Pagano, Guerino Testa, Etel Sigismondi e Guido Liris.

Un boato alle 22:35 ha accolto l’ingresso di Masci, arrivato sorretto dai figli Fabio e Angela : “Non è mai successo che un sindaco vincesse due volte consecutive al primo turno, Pescara mi ha regalato una gioia incontenibile”, ha detto, aggiungendo: “Pescaresi potete stare tranquilli, questa città la amo e la tutelerò fin quando ci sarò, perché Pescara merita il meglio e lo avrete. Questa volta i pescaresi, come non mai, hanno deciso di fare delle cose e le faremo”.

Riguardo alla Nuova Pescara, ha anticipato: “Sarò l’ultimo sindaco di Pescara ma non il primo della Nuova Pescara, la mia bellissima avventura la concluderò con questa amministrazione”.

Inevitabile un riferimento allo “sfidante” principale: “Carlo Costantini è un ottimo avvocato e una persona splendida. Purtroppo in politica uno vince l’altro perde. Pescara è nel mio cuore, ma io sono nel cuore dei pescaresi e di Pescara”.

Quindi le immancabili bottiglie di spumante stappate per esultare, tra baci, abbracci e selfie.

Battuto Carlo Costantini, candidato del centrosinistra sostenuto da Pd, Movimento 5 Stelle, Carlo Costantini Sindaco di Pescara, Faremo Grande Pescara, Alleanza Verdi Sinistra-Radici in Comune.

Si registra l’exploit di Domenico Pettinari, candidato civico (ex Movimento 5 Stelle) sostenuto dalle liste Pettinari Sindaco e Cittadini per Pescara con Pettinari Sindaco: in doppia cifra, nonostante privo dell’appoggio di alcun partito.

Distaccato di molto Gianluca Fusilli, candidato di Stati Uniti d’Europa-Fusilli sindaco.

LO SPOGLIO IN DIRETTA

  • MASCI: 50,95% (31.535 voti – 20 seggi)
  • COSTANTINI: 34,24% (21.192 voti – 8 seggi)
  • PETTINARI: 13.08% (8.096 voti – 2 seggi)
  • FUSILLI: 1.74% (989 voti – 0 seggi)

Sezioni scrutinate: 170/170

Affluenza: 63,64%

Elettori: 103.216

Schede nulle: 1.311

Schede bianche: 453

Schede contestate: 7

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio