ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Giro d’Italia, a Francavilla sfreccia la maglia ciclamino di Jonathan Milan

Secondo timbro nella Corsa Rosa 2024 per il friulano, già vincitore l'anno scorso nella tappa abruzzese

Sayonara Tortoreto

Jonathan Milan detta legge in volata e conferma un feeling particolare con l’Abruzzo (prima vittoria al Giro l’anno scorso nella Teramo-San Salvo e successo nella Tirreno-Adriatico a Giulianova a marzo), trionfando sul traguardo di Viale Francesco Paolo Tosti nella Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare di 207 km.

Il vento prevalentemente a favore ha reso la corsa particolarmente rapida, con l’incredibile media di 47,3 km/h che fa della tappa odierna la più veloce nella storia della Corsa Rosa fra quelle con chilometraggio superiore a 200 km.

Il corridore friulano, olimpionico su pista, ha battuto in volata il belga Merlier (poi squalificato) e l’australiano Groves, quarto Lonardi.  Si tratta del suo secondo successo in questa edizione del Giro, dopo il trionfo ad Andora.

In classifica non è cambiato nulla, a eccezione del ritiro annunciato stamattina del giovane belga Cian Uijtdebroeks, che era quinto nella generale.

Lo sloveno Tadej Pogacar comanda con 2’40” sul colombiano Dani Martinez e 2’58” sul gallese Geraint Thomas; quarto l’australiano Ben O’Connor a 3’39” e quinto (e maglia bianca di miglior giovane) Antonio Tiberi a 4’27”.

Domani la Corsa lascerà definitivamente l’Abruzzo dopo la partenza di Martinsicuro, dalla quale i corridori si dirigeranno verso Fano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio