Incendio alla Kemipol: fiamme dalla fabbrica di solventi FOTO VIDEO
Nube nera ben visibile da Pineto
Fiamme nella fabbrica Kemipol nella zona industriale di Scerne di Pineto.
L’incendio sarebbe partito dalla torre di distillazione, a causa di un corto circuito che ha interessato un carrello elevatore.
Fortunatamente gli operai si sono immediatamente accorti delle fiamme e sono riusciti a mettersi in salvo all’esterno dello stabilimento che produce solventi e diluenti.
La nera e densa colonna di fumo che si è sollevata sulla zona è visibile da tutto il territorio della provincia di Teramo fino al Pescarese e Chietino.
I vigili del fuoco sono sul posto a domare l’incendio che ora, però, sta interessando tutta l’azienda.
Nel frattempo è arrivato sul posto anche Sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta che è in contatto con la Prefettura e gli enti competenti per monitorare la situazione e adottare eventualmente le misure necessarie.
Insieme alla Polizia Locale, il Comune sta raccomandando ai cittadini di Pineto di non uscire dalle proprie abitazioni e di chiudere porte e finestre per limitare l’ingresso di fumo nelle abitazioni.
Lo stesso avviso lo hanno diramato anche il sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti per tutti cittadini residenti a ridosso della Vallata del Vomano, il sindaco di Silvi Andrea Scordella e quello di Roseto, Mario Nugnes. L’avviso vale almeno fino a quando l’Arta e la ASL non terminano gli accertamenti e le rilevazioni delle sostanze che si stanno sprigionando dall’incendio.
Nessuna criticità per quanto riguarda la viabilità: è stata chiusa solo la strada di accesso all’azienda interessata dall’incendio (via del Commercio).
FAKE LOCKDOWN “Il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, e il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, smentiscono categoricamente le voci circolate nelle ultime ore riguardo a un presunto lockdown. Si invita la cittadinanza a consultare esclusivamente le informazioni ufficiali provenienti dai canali istituzionali dei rispettivi Comuni. I Sindaci comunicano inoltre che, al momento, non si registrano feriti o decessi legati all’incendio. Seguiranno aggiornamenti a seguito delle rilevazioni dell’Arta”.