ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Magia di Aukstikalnins in extremis, Roseto trema ma passa a Fabriano

La Liofilchem viene rimontata nel finale, prima del canestro vincente a ridosso della sirena

RISTOPRO FABRIANO – LIOFILCHEM ROSETO 75-77 (18-18; 8-20; 26-23; 23-16)

FABRIANO: Carta 7, Pierotti 20, Dri 4, Centanni 9, Gnecchi 9, Molinaro 7, Pisano 11, Scandiuzzi, Romagnoli n.e, Da Rin n.e, Raucci 8, Ottoni n.e. Coach Andrea Niccolai

ROSETO: Durante 11, Aukstikalnis 12, Donadoni 6, Dellosto 1, Guaiana 10, Tsetserukou 4, Pastore 5, Traini 4, Tiberti 9, Sacchetti 15. Coach Franco Gramenzi
Tiri da due Fabriano 20/36, Roseto 22/39. Tiri da tre 9/30, 5/22. Tiri liberi 8/19, 18/21. Rimbalzi 33(20+13), 41 (28+13)

Una tripla dall’elevato coefficiente di difficoltà messa a segno da Aukstikalnins ad 1,6” dalla fine regala alla Liofilchem Roseto il successo sul campo della Ristopro Fabriano, che ad 8” dal termine aveva completato una rimonta di 15 lunghezze.

Finisce 75-77 a Cerreto d’Esi una gara comandata quasi esclusivamente dai ragazzi di Gramenzi, che però nella frazione decisiva si spengono: per fortuna dei biancazzurri, i padroni di casa nell’azione decisiva non difendono al meglio e favoriscono il lituano in maglia numero 9 che si inventa il tiro della vittoria.

Gara apparentemente in discesa fin dall’inizio per gli ospiti. Subito a segno Guaiana e Tsetserukou in avvio. Guaiana si ripete e Niccolai chiama time-out dopo 1’12” sullo 0-6. La Ristopro si sblocca con Molinaro che va a schiacciare per i primi punti locali. Roseto però continua a dominare per un altro paio di minuti, allungando sul +8 prima che una serie di palle perse favoriscano il rientro dei cartai sull’8-12 al 5’. Centanni da tre assottiglia ulteriormente il divario: Gramenzi ricorre così al time-out dopo i nove punti in fila subiti dai suoi. Arriva anche il sorpasso fabrianese sul 13-12.
Sacchetti riporta avanti la Liofilchem, interrompendo il break di 11-0 dei locali. La frazione rimane equilibrata fino alla sua conclusione che arriva sul 18-18.

Traini e Pierotti realizzano per le due squadre dopo oltre un minuto con il punteggio invariato. Roseto però trova sei punti consecutivi e Niccolai ferma tempestivamente il gioco a 6’47” dall’intervallo. La Liofilchem però allunga sul 22-31 al 15’ con la prima tripla di squadra a firma Pastore. Il vantaggio biancazzurro raggiunge la doppia cifra al 17’ con Guaiana da tre e la oltrepassa poco dopo con Durante. I ragazzi di Gramenzi si spingono fino al +14 ma vanno al riposo sul 26-38. Migliori realizzatori Sacchetti e Durante con 8 punti.

Si riparte con Aukstikalnins, fin lì unico dei dieci rosetani ancora a secco, che apre il terzo quarto con una bomba. Primo canestro dei locali con Gnecchi. Sacchetti e Guaiana sono i primi ad andare in doppia cifra. Fabriano in un rapido frangente rientra dal -15 al -9 e Gramenzi ricorre ad un time-out al 23’. Fase di appannamento offensivo per Roseto ma Fabriano fatica ad approfittarne e Tiberti in precario equilibrio realizza il 39-50 al 25’. Percentuali disastrose (2/10) dalla lunetta per la Ristopro, che però trova con Centanni la tripla del -8, che tiene pienamente in partita i cartai. Roseto riallunga sul +13 ma perde per falli un Tiberti in ripresa (9 punti e qualche errore in 11’).
Fabriano però ritorna improvvisamente ad appena sei lunghezze di distanza a 1’30” dal termine del terzo periodo, che si chiude sul 52-61.

Nei primi due minuti della frazione finale il trend è lo stesso, con i padroni di casa che cercano di rimanere in partita ma gli ospiti sembrano riuscire sempre a placare sul più bello i tentativi di rimonta marchigiani. Due triple di Pisano a 7’40” però riportano Fabriano sul -4 ed il pubblico locale prende più vigore dopo la successiva palla persa dei rosetani. Un gran canestro di Pastore regala nuovo ossigeno ai biancazzurri. 64-70 il risultato al 35’. Pierotti a segno in prenotazione, time-out Gramenzi a 4’53” dalla fine.

Il quintetto di Niccolai però insiste e ad un minuto più tardi è a -1. La Ristopro ha due volte la palla del sorpasso ma la spreca. Al 39’ però il divario è lo stesso sul 73-74. Fabriano apre l’ultimo minuto mancando in altre due occasioni il sorpasso. Anche Roseto però non concretizza in attacco ed a 23” dal termine la palla è per il quintetto locale. Pierotti in penetrazione regala il sorpasso ad 8” dalla fine. Fabriano avrebbe un fallo da spendere ma non lo fa e Aukstikalnins colpisce da tre ad un secondo e mezzo dal suono della sirena. La Ristopro spreca l’ultimo possesso e Roseto trionfa 75-77.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio