Nuovo ospedale Teramo, consiglio unanime vota per sito di Villa Mosca VIDEO
Consiglio straordinario fiume sulla location del nuovo nosocomio
Il consiglio comunale straordinario tenutosi oggi a Teramo ha votato un documento all’unanimità come ordine del giorno che individua la location di Villa Mosca, sito dell’attuale ospedale, per la realizzazione del nuovo nosocomio, per cui sono già parzialmente a disposizione fondi ministeriali per circa 120 milioni di euro.
È un indirizzo dunque chiaro, che sancisce un passo indietro rispetto alla location di Piano d’Accio finora percorsa e che vede il centrodestra teramano prendere di fatto una strada diversa dal governo regionale. Dopo una lunga pausa pomeridiana per redigere un documento comune, maggioranza ed opposizione hanno anche votato per la richiesta di un ospedale che abbia le caratteristiche di un DEA di secondo livello, oltre a chiedere che venga chiarita la reale capacità di indebitamento della Regione Abruzzo che dovrebbe garantire con mutuo la restante parte non coperta da finanziamento ministeriale.
Presente per tutta la mattina anche la Regione Abruzzo, con il presidente Marco Marsilio, l’assessore regionale Nicoletta Verì ed il capo dipartimento sanità Claudio D’Amario.
Ad intervenire nel corso dell’assise anche il direttore generale della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia, che ha ribadito come nei lavori finora svolti, anche alla presenza del primo cittadino, non era mai emersa una chiara contrapposizione al sito di Piano d’Accio. Marsilio, nel suo intervento, ha parlato di errore nello scegliere una location diversa da quella finora individuata, con auspicio di non perdere i fondi a disposizione.
Nel documento votato all’unanimità, si chiede anche la predisposizione immediata di uno studio di fattibilità per Villa Mosca, con gruppo di lavoro formato da Asl, Comune e Regione. Se ci sarà una valutazione tecnico-sanitaria che dichiari impossibile la realizzazione nel sito scelto, il consiglio tornerà a riunirsi. Maggioranza ed opposizione hanno chiesto anche un cronoprogramma chiaro.