ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaTeramo

Ruspe al lavoro: ora la ricostruzione di Ponzano può partire VIDEO

Consegnati i lavori per le opere di urbanizzazione

Sayonara Tortoreto

E’ un momento storico che segna l’avvio della ricostruzione della Nuova Ponzano, in un’area a Sant’Eurosia.

Questa mattina Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione
sisma 2016, ha preso parte alla cerimonia di consegna dei lavori di urbanizzazione dell’area di Sant’Eurosia di Civitella del Tronto, la località del comune teramano nella quale la comunità di Ponzano, colpita dal sisma e dalla frana del 2017, potrà costruire le sue abitazioni.

Il 13 febbraio 2017, infatti, a Ponzano di Civitella del Tronto, si innescò un movimento franoso di circa 60 ettari, che coinvolse strade e infrastrutture, determinando inoltre inagibilità di 31 fabbricati, abitati da 39 nuclei familiari. Dopo la definizione della procedura per la delocalizzazione della comunità, nel 2020 è stato approvato il relativo Piano attuativo a cui è seguito da parte del Comune un progetto complessivo per l’urbanizzazione complessiva dell’area, per un importo di 4,2 milioni di euro.

La ricostruzione delle abitazioni verrà curata direttamente dai circa 110 privati coinvolti, i quali stanno procedendo alla presentazione dei progetti all’USR Teramo.
Alla cerimonia, oltre al Commissario Castelli, hanno preso parte il Presidente della Regione, Marco Marsilio; il vescovo di Teramo, Lorenzo Leuzzi; il presidente della Provincia, Camilla d’Angelo; Sindaco di Civitella del Tronto Cristina Di Pietro.

Il Commissario Castelli ha dichiarato: “Dopo anni di studi, approfondimenti e la ricerca di una soluzione idonea, oggi finalmente per molti abitanti di Ponzano comincia il percorso verso una nuova vita con la loro comunità. Una comunità che ha dato dimostrazione di forte coesione quando ha scelto di non frammentare Ponzano, ma di compiere un percorso comune restando unita. È stato emozionante poter condividere questo giorno con il Sindaco Di Pietro, con la quale ho condiviso i giorni terribili della frana e della ‘tempesta perfetta’ che l’aveva preceduta nell’inverno del 2017: sisma, neve e blackout. Ringrazio la Regione, e in particolare il Presidente Marsilio, la Protezione Civile e l’Usr per la costante collaborazione e per l’attenzione dimostrata nei confronti di una realtà che ha dovuto affrontare una situazione delicata, che richiedeva grande cura. I fenomeni franosi che hanno interessato il Comune di Civitella non hanno riguardato soltanto la frazione di Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza
alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria
interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016

Ponzano e, dunque, il lavoro con gli esperti è tutte le realtà coinvolte continua, nella consapevolezza che la disponibilità dimostrata da tutte le parti è il miglior viatico per continuare a svolgere un buon lavoro”. Il Sindaco, Cristina Di Pietro, ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione per l’avvio dei lavori di urbanizzazione dell’area di Sant’Eurosia, sulla quale verranno delocalizzare tutti i fabbricati dichiarati inagibili con la frana di Ponzano. Ringrazio di cuore tutte le istituzioni coinvolte, in particolar modo la Struttura commissariale, l’USR Teramo e la Regione Abruzzo”.

 

 

Marco Marsilio. Non è facile staccarsi dalle proprie radici ma questa comunità ha saputo farlo.
Abbiamo superato uno alla volta tutti i passaggi amministrativi con una grande collaborazione istituzionale che partiva dal basso, dal Comune fino al Commissario per la ricostruzione, oggi rappresentato dal senatore Castelli. L’Ufficio speciale della ricostruzione è stato in questo senso davvero determinante e decisivo, ha saputo interpretare al meglio la propria missione mettendosi al servizio dei cittadini e trovando le soluzioni”.
Lo ha detto il presidente della giunta regionale Marco Marsilio a margine della
cerimonia di consegna dei lavori di urbanizzazione nell’area di Sant’Eurosia dove verrà ricostruita  Ponzano, la frazione franata nel 2017 dopo l’evacuazione di numerose famiglie che hanno perso casa e che ora ricostruiranno a Sant’Eurosia le proprie abitazioni. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco Cristina Di Pietro, il Prefetto di Teramo , il commissario per la ricostruzione Guido Castelli e il direttore Vincenzo Rivera, l’assessore Pietro Quaresimale e il sottosegretario Umberto D Annuntis,   rappresentanti del comitato Ponzano 13 02,   parlamentari e consiglieri regionali.

 

Michele Fina. “È un giorno storico per gli abitanti di Ponzano, a Civitella del Tronto. Partono i lavori di ricostruzione a seguito della frana, con la delocalizzazione a Sant’Eurosia”: lo dichiara il senatore del Partito Democratico Michele Fina, che ha partecipato alla cerimonia di consegna dei lavori.

Fina ricorda “l’importante e complesso impegno dal 2017, per il quale occorre ringraziare chi si è speso e chi si è battuto. La determinazione dell’amministrazione locale, quella del comitato locale che è sempre stato unito nella richiesta di dar seguito alla ricostruzione in tempi brevi, senza dividere la comunità di Ponzano. Il lavoro svolto dalla struttura commissariale, in particolare nella fase decisiva con la guida di Giovanni Legnini. A tutto questo va dato seguito a un livello più sistematico, lavorando ad un impianto normativo che dia maggiori certezze innanzitutto attraverso l’approvazione di un codice per la ricostruzione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio