ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaPescara

Sentenza del Consiglio di Stato: via libera alla filovia tra Pescara e Montesilvano

Pescara. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso avanzato dalla Regione Abruzzo e dal Ministero dei Trasporti, insieme a Tua e Comune di Pescara, per la realizzazione della filovia sulla Strada Parco tra Pescara e Montesilvano.

Soddisfatto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che afferma: “La sentenza riporta alla verità storica e fattuale sulla Strada Parco ed elimina l’ultimo ostacolo al passaggio dei filobus. La vicenda della Strada Parco aveva del kafkiano: decenni di discussione su un progetto la cui bontà era talmente ovvia che ha dell’incredibile il fatto che ci siano voluti così tanti anni per dirimerla davanti al Consiglio di Stato, che ringrazio per la chiarezza e la lucidità con la quale ha saputo interpretare il vero ‘bene comune’ di tutti i cittadini. Una sentenza che finalmente dà il via libera definitivo alla realizzazione di un corridoio verde di mobilità sostenibile, per collegare decine di migliaia di pendolari tra Montesilvano e Pescara”.

“Continueremo a lavorare insieme alle amministrazioni comunali interessate perché questo primo lotto venga seguito dai finanziamenti per realizzare i lotti successivi già programmati e a suo tempo bloccati dalla mancata realizzazione di questo primo lotto Mi auguro che i lavori che i Comuni stanno producendo per predisporre insieme a Tua il passaggio del filobus possano al più presto essere conclusi per mettere i mezzi su strada, abbattendo le emissioni e i tempi di percorrenza negli spostamenti”, aggiunge Marsilio.

E Tua stila immediatamente il cronoprogramma degli interventi della TUA: “La società si sta organizzando per dare corso, nel più breve tempo possibile, alla messa in esercizio dell’impianto filoviario” afferma presidente della società di trasporti della Regione Abruzzo Gabriele De Angelis.

Ed è proprio De Angelis a riferire l’iter in essere:

TRATTO NEL COMUNE DI PESCARA

Nel mese di settembre, per il tratto stradale comunale, si procederà alla sistemazione della zona in uscita da tratto vincolato e in ingresso sulla viabilità comunale (via Silvio Pellico/viale Bovio zona Bingo) e, conseguentemente, alla sistemazione del punto di fermata Terminal nel parcheggio antistante la vecchia stazione FS.

Sia il comune di Pescara che quello di Montesilvano, inoltre, stanno procedendo con  opere di sistemazione del verde su tutto il tracciato e tali attività saranno concluse, presumibilmente, entro la fine del mese di settembre. Sempre entro fine settembre, si procederà, previo avviso alla popolazione, all’elettrificazione della rete bifilare.

TRATTO NEL COMUNE DI MONTESILVANO

Il Comune di Montesilvano procederà con la revoca delle autorizzazioni provvisorie dei passi carrai ed il conseguente completamento degli adeguamenti marciapiedi lungo il tracciato. Verrà sistemato il Terminal di arrivo nell’area Palacongressi ed il completamento di alcune opere stradali e di palinatura lungo le vie cittadine nel tracciato filoviario a marcia autonoma.  Sempre nel mese di settembre, sarà completata l’istruttoria di agibilità della sottostazione elettrica “Europa”. Attività queste che potranno consentire, nel mese di novembre, di completare gli aspetti formativi e di abilitazione alla guida dei filovieri e, conseguentemente, alla messa in esercizio definitiva della filovia.

Entro la fine dell’anno i filobus verranno immessi in esercizio.

Per ultimo, per scongiurare danneggiamenti ed atti vandalici, il montaggio delle pensiline e della palinatura intelligente interattiva, nonché della segnaletica stradale e di sicurezza, saranno completate e messe in opera prima che  i mezzi entreranno in servizio.

Comitato Strada Parco: clamoroso errore tecnico

Il Comitato Strada Parco Bene Comune, il fronte contrario alla filovia, si dice invece “non soddisfatto circa gli aspetti tecnici esaminati nella sentenza”. “Il Consiglio di Stato è incorso in un clamoroso errore tecnico-progettuale perché ha ritenuto sicuro il filobus in quanto – spiega una nota – sarebbe un vero e proprio tram munito di binari. Nella Strada-Parco, il Ministero non ha rilasciato il nulla-osta per un tram né per un mezzo con guida vincolata su binari. Il filobus Van Hool non corre sui binari, bensì si tratta di un normale filobus su gomma a guida manuale libera che non potrà essere instradato sulle corsie ridotte della Strada parco nelle necessarie condizioni di sicurezza. L’errore oggettivo contenuto nella sentenza è tuttora all’esame dei legali.
“Sulle numerosissime prescrizioni (ancora da realizzare) il Consiglio di Stato ha rinviato il giudizio alla fase di entrata in esercizio, confidando evidentemente nella vigilanza attenta e ora legittimata del Comitato Strada-Parco Bene Comune”, prosegue la nota, che incalza: “Resta il fatto che permarranno ragionevolmente irrisolte tutte le criticità tecniche ed economiche che il Comitato ha segnalato da lunghi anni agli Enti responsabili del procedimento in tempo utile per rimediare, benché a tutt’oggi inascoltato. Non sarà certo questa sentenza a rendere conforme al TRM il percorso filoviario precario e incompiuto malamente individuato a Pescara. La patata bollente finirà nelle mani di ANSFISA e ne vedremo delle belle”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio