Silvi in lutto per la morte del finanziere Giulio Alberto Pacchione
Caduto in parete sul Monte Mangart durante un'attività di addestramento
La comunità di Silvi è in lutto per la morte del giovane finanziere Giulio Alberto Pacchione.
Giulio, 28 anni, era impegnato con un collega in un’attività ufficiale di addestramento quando entrambi sono morti per una caduta in parete mentre salivano in cordata una via molto difficile sul Monte Mangart, nelle Alpi Giulie, al confine tra Italia e Slovenia.
Il giovane finanziere era in servizio a Tarvisio e aspirava ad entrare nel Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico come soccorritore.
I colleghi finanzieri li attendevano in caserma, purtroppo inutilmente.
“Oggi una giornata di dolore per la perdita del nostro caro concittadino il finanziere Giulio Alberto Pacchione, deceduto insieme ad un collega durante un addestramento sulla catena del Mangart”, scrive il sindaco di Silvi, Andrea Scordella. “Le più sentite condoglianze da tutta la comunità di Silvi che al papà Consigliere Comunale Dario Pacchione e alla mamma stimata Pediatra Adima Lamborghini”.
A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo le condoglianze alla famiglia di Giulio Alberto Pacchione, il giovane teramano, finanziere del Soccorso alpino delle Fiamme Gialle, che ha perso la vita insieme a un collega durante un’arrampicata mentre svolgeva attività di addestramento, e sono vicino all’intero Corpo della Guardia di Finanza che quotidianamente svolge attività anche pericolose per la tutela della nostra sicurezza”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“Le mie sentite condoglianze alle famiglie di Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione, quest’ultimo abruzzese, i due giovani finanzieri e soccorritori morti durante un addestramento mentre risalivano in cordata il Monte Mangart, in Friuli Venezia Giulia. Due giovani appassionati del loro lavoro e dediti al corpo della Guardia di Finanza, cui va il mio messaggio di sincero cordoglio. Una tragedia che lascia senza parole e che addolora profondamente. Un abbraccio sincero alle comunità di Silvi Marina e di Montereale Valcellina colpite da questo lutto”. Lo scrive, in una nota, il presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera e coordinatore regionale di Fi Abruzzo Nazario Pagano.
“Qualsiasi parola sarebbe insufficiente a lenire il dolore, ma desideriamo esprimere il nostro profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia del giovane Giulio Alberto Pacchione, servitore dello Stato, perito durante un’arrampicata mentre svolgeva attività di addestramento”. Lo affermano i parlamentari di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa, eletti in Abruzzo. “In un momento tanto drammatico non possiamo che pensare al contributo che il corpo di cui faceva parte, il Soccorso alpino della Guardia di finanza, quotidianamente offre alla comunità”, osservano, “anche mettendo a rischio la propria incolumità. Da abruzzesi e da montanari abbiamo più volte avuto conferma di quanto il lavoro di questi uomini sia prezioso”.
Foto: Soccorso Alpino e Speleologico Friuli Venezia Giulia – CNSAS