Speranza e amore: la storia di Saibou e il matrimonio con Elisa a Pineto FOTO
Celebrato dal primo cittadino Robert Verrocchio
Qualche giorno fa il sindaco Robert Verrocchio ha celebrato a Pineto un matrimonio particolarmente emozionante.
“Celebrare matrimoni è sempre emozionante, ma ci sono situazioni nelle quali arriva anche la commozione sincera e l’affetto verso gli sposi. Per me è accaduto qualche giorno fa, quando mi sono trovato, da Sindaco di Pineto, a unire in matrimonio due giovani ragazzi con una storia complessa alle spalle, ma con un lieto fine”, racconta il primo cittadino sui social.
“Lui, Saibou, è arrivato in Italia nel 2016, era minorenne, ha affrontato un viaggio della speranza rischiando la sua vita in mare, ma ce l’ha fatta. È arrivato in Abruzzo, accolto prima in casa famiglia di Roseto degli Abruzzi da minorenne, successivamente nel CAS Residence Felicioni al compimento della maggiore età, dal 30 dicembre 2018 poi. Ha raccontato di aver perso il fratello con cui viaggiava dal Togo, ucciso in Libia torturato insieme a lui dai Libici, all’arrivo infatti ha subìto un intervento urgente al palato per le torture subite in quella circostanza.
Saibou ha conseguito dapprima la licenzia media inferiore, successivamente la qualifica di operatore ai servizi, promozione e accoglienza al turismo; ha iniziato a lavorare da subito nel gruppo Felicioni con diverse mansioni, partendo da aiuto bagnino, sevizio spiaggia, fino a oggi. Attualmente ricopre la figura di operatore responsabile del centro di accoglienza di Roseto degli Abruzzi”.
“Ora ha 22 anni, ha acquistato una casa e si è sposato con la donna che ama, Elisa, conosciuta nell’Hotel Felicioni nella stagione estiva 2022. Sono orgoglioso di averli accompagnati in questo giorno così importante che certamente non dimenticherò”, ha concluso il sindaco Verrocchio.