ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PescaraPrima Pagina

Sventata l’occupazione di uno stabile di Montesilvano FOTO

Sayonara Tortoreto

Montesilvano. Nei giorni scorsi, alcuni cittadini rom e nigeriani hanno tentato di occupare abusivamente uno stabile situato in via Napoli, a ridosso della pineta di Montesilvano, composto da otto appartamenti.

L’ occupazione è stata sventata grazie alle segnalazioni di alcuni residenti che avevano notato degli strani spostamenti nella zona. Dopo una prima ricognizione la polizia locale e i carabinieri di Montesilvano, con il consigliere delegato alla Sicurezza Marco Forconi hanno constatato che alcuni locali dell’edificio erano stati occupati da cucine e da mobilia varia di pregio.

Il giorno dopo sempre con l’intervento di polizia locale e successivamente dei carabinieri sono state identificate e denunciate le persone che nei giorni precedenti avevano cercato di entrare all’interno dello stabile. Il proprietario, subito dopo, ha effettuato lo sgombero degli appartamenti e ha cercato di mettere in sicurezza l’edificio, ma nonostante ciò nei giorni successivi gli stessi cittadini rom e nigeriani hanno tentato di entrare di nuovo nei locali. Il proprietario ha messo così in sicurezza l’intero stabile, installando telecamere e murando le finestre del piano terra e del primo piano, tali azioni hanno scoraggiato definitivamente ogni tentativo di invasione.

Lo stabile era sede del SAI, ex Sprar, e aveva accolto, tramite l’Azienda Speciale, dei cittadini extracomunitari dal 2017 fino giugno 2023. “A gennaio 2024 partirà da parte dell’Azienda Speciale un progetto sociale proprio in quello stabile in via Napoli – ha annunciato il sindaco Ottavio De Martinis – . Un ringraziamento alle forze dell’ordine per aver ancora una volta preservato un edificio all’interno del quale è prevista una importante iniziativa che sosterrà alcune famiglie indigenti residenti nella nostra città”.

“La legalità e la sicurezza sono stati ristabiliti nella zona grazie ad un’azione congiunta di polizia locale e carabinieri – afferma Marco Forconi – . Un ringraziamento ai cittadini che hanno segnalato l’occupazione e a coloro che hanno collaborato alle indagini”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio