Teramo con il nuovo Pums: Ztl allargata e nuovi parcheggi VIDEO
Il documento approvato in giunta e per un mese modificabile dai portatori di interesse
La giunta comunale di Teramo ha approvato nei giorni scorsi il Pums, Piano urbano mobilità sostenibile, la cui bozza verrà resa pubblica nella giornata di sabato in occasione della conferenza stampa. Per un mese, potrà essere oggetto di modifiche dai portatori di interesse: consiglieri, cittadini ed associazioni.
Poi approderà in commissione ed infine in consiglio comunale per l’approvazione definitiva, probabilmente entro la fine dell’anno.
L’assessore preposto Antonio Filipponi non si è sbottonato nella seduta di consiglio comunale di martedì sul contenuto e non lo fa molto neanche nell’intervista realizzata, ma circolano già alcuni particolari che saranno sicuramente oggetto di approfondimenti.
Nelle 151 pagine del documento redatto da Mic-Hub ed Easy Help, la società che gestisce in città i parcheggi a pagamento, uno dei punti cardine delle varie azioni proposte per favorire la mobilità sostenibile, è quello inerente il progetto di allargamento della Ztl nel centro storico.
Per far questo però bisognerà ovviamente studiare nuove possibilità di parcheggio per residenti e visitatori che verteranno oltre che sulla realizzazione di nuovi stalli, anche sull’alta rotazione degli stessi.
Le azioni proposte nel Pums vertono anche sull’incentivare l’acquisto di bici ed e-bike, con il Comune che metterà a disposizione un certo numero di mezzi, migliorando i collegamenti ciclopedonali.
Per un’idea più chiara della bozza di Piano, se ne saprà di più dopo la conferenza di presentazione. Da quel momento in città si aprirà il dibattito per le eventuali modifiche.