Torano Nuovo, tragedia all’asilo nido: bimba di 6 mesi muore nella culla
L'episodio si è verificato a Torano Nuovo

Torano Nuovo. Muore nella culla dell’asilo nido. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di oggi, 7 aprile, all’interno dell’asilo nido “Bimbi a bordo” di Torano Nuovo.
Una delle educatrici in servizio nella struttura privata, durante il normale controllo ai “piccoli” ospiti si sarebbe accorto che la bimba non respirava.
Si sono subito attivare le procedure del caso, con l’arrivo del 118 e le manovre di rianimazione sulla piccola. Nel frattempo è stato fatto arrivare, all’ospedale Val Vibrata di Sant’Omero, un elicottero del 118.
Ma tutto si è rivelato inutile. La piccola, residente ad Ancarano, sarebbe morta per arresto cardio-circolatorio.
Indagini in corso da parte dei carabinieri. Il magistrato di turno, il sostituto procuratore Francesca Zani, affiderà nelle prossime ore l’incarico per l’esame autoptico e fare luce sulla tragedia.
“Non ci sono parole, solo profondo, immenso dolore”, il commento della sindaca, Anna Ciammariconi, decisamente scossa per quanto accaduto.
Sindrome della morte in culla. In attesa di conoscere gli esiti di quanto accaduto nell’asilo nido, la morte potrebbe essere dipesa alla Sids (dall’inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell’anno di età. È più frequente tra uno e cinque mesi e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita.