ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PubbliredazionaliTeramo

Atri, in corso di svolgimento il Festival Internazionale Duchi d’Acquaviva

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 11 agosto

Sayonara Tortoreto

Si sta svolgendo con grandissimo successo dal 26 luglio ad Atri la 25^ edizione del Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” di Atri, organizzato dall’Associazione “Amici della Musica 2000” con la direzione artistica del M° 𝐀𝐥𝐠𝐢𝐧𝐨 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐢. L’edizione celebrativa del 25° anniversario che terminerà il 28 agosto è ricca di appuntamenti e di concerti di altissima qualità, con circa 300 musicisti, provenienti da tutta Italia, dall’Europa e anche da altri continenti, coinvolti in 26 spettacoli e 15 corsi di alto perfezionamento musicale, che stanno animando Atri e i comuni limitrofi, valorizzando siti di interesse culturale, storico e architettonico, quali il Teatro Comunale, il Cortile di Palazzo Acquaviva, l’Auditorium Sant’Agostino e le innumerevoli chiese della città ducale. Il Festival si svolgerà anche in contesti naturalistici e paesaggistici suggestivi all’alba e al tramonto, quali la Riserva dei Calanchi di Atri e la Torre di Cerrano di Pineto.

 

Nel dettaglio il Festival si è aperto con tre Concerti inaugurali organizzati da Accordi Musicali (International Classical Music Festival) in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica 2000” che si sono tenuti presso il Teatro Comunale di Atri, il 26 luglio alle 18,30 con l’esibizione di Gabriel Schwabeal violoncello e Pavel Gililov al pianoforte, il 2 agosto alle ore 21,15 con il récital del pianista Denis Kozhukhin e il 6 agosto alle ore 21,15 con la performance del duo Marc Bouchkov (violino) e Plamena Mangova (pianoforte). Il 7 agosto il Festival è entrato nel vivo della manifestazione con l’inizio delle Masterclasses e con lo strepitoso récital del chitarrista Aniello Desiderio sempre al Teatro Comunale.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 11 agosto ore 21,15 al Cortile del Palazzo Ducale con l’esibizione dell’Orchestra da Camera “Duchi d’Acquaviva” e i solisti Simone Di Meo all’organo, Giuseppe Orsini alla tromba e Matteo Evangelisti al flauto, con la direzione di Nataliya Gonchak, in un concerto in collaborazione con La Riccitelli di Teramo.

Il 17 agosto alle ore 21,15 nel Cortile del Palazzo Ducale si terrà il Concerto “Rhapsody in Blue” del clarinettista Gabriele Mirabassi e del pianista Enrico Mirabassi. Il 18 agosto alle ore 6 presso la Torre di Cerrano di Pineto sarà proposto il Concerto di Archi “Young Talents”, in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e l’AMP Torre del Cerrano. Il 18 agosto alle ore 18,30 nella Chiesa San Giovanni Battista si terrà il recital organistico di Matteo Imbruno, concerto organizzato in collaborazione con Abruzzo Organ Festival. Il 18 agosto e il 19 agosto alle ore 21,15 al Teatro Comunale (biglietto 7 euro) sono previsti due concerti dei vincitori del 3° Concorso Internazionale “Note di Talento” Il Solista e l’Orchestra (sezioni Pianoforte, Archi e Fiati), accompagnati dall’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva”. Il 20 agosto alle ore 21,15 al Teatro Comunale (biglietto 10 euro) si terrà il Concerto dell’Orchestra d’Archi “Duchi d’Acquaviva” diretta da Nataliya Gonchak, con il pianista Alessandro Deljavan, il violoncellista Valentin Radutiu e i violinisti Stefano Farulli, Ksenia Milas e Oleksandr Semchuk.

Il 24 agosto alle ore 21,15 nel Teatro Comunale si esibirà il Duo Claude Delangle (sassofono) e Odile Catelin-Delange (pianoforte). Il 25 agosto all’alba, alle ore 6, presso la Torre di Cerrano di Pineto, la cantante Carolina Gallardo e il chitarrista Luigi Catuogno presenteranno lo spettacolo “America Novia Mia”, in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e l’AMP Torre del Cerrano. Il 25 agosto alle 21,15 nel Cortile del Palazzo Ducale è in programma il Concerto “L’Opera napoletana” con l’esibizione del tenore Carlo Barricelli accompagnato dal pianista Dragan Babic.

Il 27 agosto alle 19 nella Riserva dei Calanchi è previsto il Concerto “Archi per la Global Humanity” con le Solo performances delle classi di strumento ad arco, in collaborazione con l’Oasi WWF Calanchi di Atri e la mostra d’arte contemporanea Stills of Peace. Il 28 agosto alle 21,15 al Teatro Comunale (biglietto 10 euro) il Festival si chiuderà con il Gran Galà Lirico “Puccini e i suoi capolavori!” che vedrà protagonisti i cantanti selezionati dalla Master Class dei Maestri Patrizia Orciani, Carlo Barricelli e Carlos Morejano, accompagnati dall’Orchestra da Camera “Duchi d’Acquaviva” diretta da Nataliya Gonchak. Completeranno il cartellone 10 concerti dei Giovani Talenti selezionati dai docenti delle varie Masterclasses.

Siamo molto felici di avere anche quest’anno sul nostro territorio questo prestigioso Festival – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐅𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢𝐨𝐧𝐞 – che rappresenta non solo una preziosa occasione di formazione, incontro e dialogo per i giovani musicisti di diversa nazionalità, ma anche una modalità originale ed efficace per la valorizzazione del territorio e del suo straordinario patrimonio artistico e culturale.
Ringrazio sentitamente il direttore artistico Algino Battistini e tutto il direttivo dell’Associazione “Amici della Musica 2000” per il prezioso lavoro che svolgono da 25 anni e invito sentitamente tutti a partecipare a questi concerti che sapranno emozionare e affascinare”.

L’Associazione “Amici della Musica 2000” ringrazia gli Enti che storicamente sostengono il Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva”: il Comune di Atri, la Fondazione Tercas, la Regione Abruzzoe tutte le strutture del sistema culturale, ambientale e paesaggistico con le quali sono state attivate proficue collaborazioni.

Prevendita biglietti per i 4 Concerti a pagamento del 18-19-20-28 agosto: ciaotickets.com(botteghino del Teatro aperto da un’ora prima dell’inizio dei concerti)
Tutti gli altri Concerti sono ad ingresso libero
Info: 338 5965700 – info@amicidellamusica2000.it – www.amicidellamusica2000.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio