Fisio&Riabilita come cercare di evitare infortuni con gli scii
Incidenti ed eventi traumatici possono verificarsi, specialmente quando gli sciatori non sono adeguatamente preparati a livello fisico.
Tra gli infortuni più comuni abbiamo:
-distorsioni al ginocchio con possibile conseguente frattura del legamento crociato
– lussazione della spalla
-distorsioni o fratture del polso/mano
Tuttavia, il trattamento dipende dalla gravità dell’infortunio. Quelli più lievi possono richiedere anche soltanto riposo e osservazione. In casi più gravi può essere necessaria l’immobilizzazione temporanea (tutore o gesso) o l’intervento chirurgico.
Il fisioterapista potrà intervenire soltanto in ottica di recupero del movimento, quindi nella fase post-intervento o dopo aver tolto il tutore o il gesso.
Per chi lo fa fin da quando era bambino è sicuramente un vantaggio, ma nulla vieta che si possa imparare a sciare anche in età adulta.
Le piste da sci sono suddivise per difficoltà, consentendo ai principianti di iniziare con tranquillità, progredendo man mano.
Tuttavia, è fondamentale sottolineare l’importanza di una buona preparazione fisica e di valutare attentamente le proprie condizioni di salute, trattandosi di un’attività che si pratica in alta quota.
Viale Adriatico 40 – Corropoli (TE)