ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pubbliredazionali

Istituto Aeronautico/Navale “Antonio Locatelli” per dare un impronta di spessore al tuo futuro

Questo Istituto Paritario, unica realtà scolastica ad indirizzo aeronautico esistente sul territorio, vanta, non a caso, il nome di un pioniere dell’aeronautica italiana, l’aviatore bergamasco Antonio Locatelli: un personaggio storico eclettico, tre volte decorato con medaglia d’oro al valore militare, ma anche giornalista, scrittore ed artista, uno dei temerari che con Gabriele D’Annunzio sorvolò i cieli di Vienna, nel 1918, per lanciare manifesti tricolori.

Alla grande serietà sul piano gestionale ed organizzativo ed al rigore scientifico-formativo di questo Istituto si deve la vertiginosa escalation degli iscritti, passati dai 30 allievi del 1990 agli attuali 600 studenti, suddivisi fra Istituto Tecnico Aeronautico e Liceo Scientifico ad Indirizzo Aeronautico.

Una crescita esponenziale che premia il dualismo e la continua ricerca sperimentale di questo istituto, dotato di sofisticati strumenti didattici, dai laboratori di informatica al simulatore di volo, ed in grado di vantare un ottimo staff di docenti, molti dei quali provenienti da contesti professionali di altissimo profilo in campo aeronautico.

Una particolare attenzione è rivolta al rapporto a filo diretto fra la scuola ed il mondo del lavoro, secondo le più recenti disposizioni ministeriali: vengono organizzati per gli allievi, nel corso dell’intero anno scolastico, stage professionali presso società aeroportuali del Nord Italia, con particolare riferimento alla struttura di Orio al Serio, nonché corsi post-diploma a carattere specialistico di alto valore professionalizzante (assistenti al volo, flight dispatcher).

Il diploma che l’istituto rilascia alla fine del ciclo quinquennale di studi risulta, dunque, immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, ma è al tempo stesso valido per il concorso dell’Accademia Aeronautica e per l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

I requisiti richiesti per l’iscrizione, a numero chiuso, sono una forte motivazione allo studio ed alla condivisione dello Statuto di Istituto, concepito all’insegna della disciplina sul versante comportamentale e formativo e dello stretto rapporto comunicativo Scuola e Famiglia.

Le famiglie non residenti che intendano iscrivere i propri figli possono trovar loro adeguata sistemazione presso la struttura esistente all’interno del complesso scolastico. Lo studio è l’attività principale del convittore e della convittrice. Ad esso è riservata la maggior parte del pomeriggio, sotto il controllo e l’assistenza del Personale Docente del mattino che agisce per la promozione del processo di crescita umana, civile, culturale
e di socializzazione degli allievi guidandoli ed assistendoli nei vari momenti della vita in comune in un quadro coordinato di rapporti e di intese con i docenti e con le famiglie.


Le strutture del Convitto ed il Personale Educativo offrono ai ragazzi e alle ragazze una vasta offerta di possibili attività. Nel corso di ogni anno scolastico sono previsti tornei sportivi oltre ad attività in piscina. Sono inoltre funzionanti i “laboratori” di meteorologia, navigazione, circolazione e informatica.

Vieni a conoscere i molteplici indirizzi scolastici. Ad esempio :

Liceo Scientifico Aeronautico/Navale Linguistico,

Tecnico Aeronautico Navale,

Liceo  Scientifico Quadriennale  

 Liceo scientifico con ampliamento linguistico 

-Liceo Scientifico Quadriennale Potenziato  nelle lingue straniere con lo studio di 3 lingue: Inglese, Spagnolo e Francese.

 


tel.: 0735 581854 / 587117;

mail: info@virgolauretana.it;

fax: 0735 58257

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio