ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PubbliredazionaliTeramo

Stupore e commozione per il flashmob a chiusura della Porta Santa ad Atri VIDEO

Atri. Continua a sorprendere il 25° Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” organizzato dall’Associazione “Amici della Musica 2000” di Atri con la direzione artistica del M° Algino Battistini.

A conclusione delle celebrazioni per il Rito di Chiusura della Porta Santa, in Piazza Duomo, tra lo stupore dei fedeli e dei turisti, è stato organizzato il flashmob “Preghiera in Musica”: l’Orchestra Giovanile del Festival diretta da Nataliya Gonchak e formata dai giovani musicisti delle masterclasses di strumenti ad arco, nonché dai docenti stessi, si è esibita insieme a Claude Delangle & la sua classe di sassofono e ai violoncellisti Valentina Irlando e Valentin Radutiu.

Il folto pubblico raggruppatosi immediatamente attorno ai musicisti, sopresi dall’evento improvvisato, ha avuto il piacere di ascoltare davanti alla Porta Santa appena chiusa,
il Corale “Jesu bleibet meine freude” dalla Cantata BWV 147 di J. S. Bach, Armonie su un Tema Persiano di E. Melozzi, Preludio per 2 violoncelli e orchestra d’archi di D. Shostakovich e l’Ave Maria di A. Piazzolla.
Questa sera, poco prima della proiezione in Piazza Duomo de La Notte dei Serprenti, alla presenza del M° Enrico Melozzi, verrà riproposto il suo brano “Armonie su un Tema Persiano” dalla violoncellista Valentina Irlando, oltre ad altre composizioni interpretate dai Maestri e dai Giovani Talenti del Festival.

In questa ultima settimana della manifestazione si stanno tenendo i corsi di sassofono del M° Claude Delangle, di pianoforte del M° Odile Catelin-Delangle, di oboe del M° Domenico Orlando, di corno del M° Thomas Hauschild e di canto dei Maestri Patrizia Orciani e Carlo Barricelli.
Ancora tanti gli appuntamenti concertistici fino al 28 agosto.

Oltre ai consueti concerti dei giovani musicisti selezionati dai docenti delle varie Masterclasses, il 24 agosto alle ore 21,15 al Teatro Comunale si esibirà il Duo Claude Delangle (sassofono) e Odile Catelin-Delange (pianoforte).
Doppio appuntamento il 25 agosto: all’alba presso la Torre di Cerrano di Pineto, la cantante Carolina Gallardo e il chitarrista Luigi Catuogno presenteranno lo spettacolo “America Novia Mia”, in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e l’AMP Torre del Cerrano, e alle 21,15 nel Cortile del Palazzo Ducale è in programma il Concerto “L’Opera napoletana” con l’esibizione del tenore Carlo Barricelli accompagnato dal pianista Dragan Babic.

Il 27 agosto alle 19 alla Riserva dei Calanchi è previsto il Concerto “Archi per la Global Humanity” con le Solo performances delle classi di strumento ad arco, in collaborazione con l’Oasi WWF Calanchi di Atri e la mostra d’arte contemporanea Stills of Peace.

Il 28 agosto alle 21,15 al Teatro Comunale (biglietto 10 euro) il Festival si chiuderà con il Gran Galà Lirico “Puccini e i suoi capolavori!” che vedrà protagonisti i cantanti selezionati dalla Master Class dei Maestri Patrizia Orciani, Carlo Barricelli e Carlos Morejano, accompagnati dall’Orchestra da Camera “Duchi d’Acquaviva” diretta da Nataliya Gonchak.
Il biglietto per il concerto di chiusura del Festival è acquistabile online su ciaotickets.com/it/biglietti/giacomo-puccini-e-i-suoi-capolavori o direttamente al botteghino del Teatro Comunale da un’ora prima del concerto.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio