La dimensione, la sua dimensione, l’ha trovata a migliaia di chilometri da casa, dove da bambino aveva subito un grave incidente, che ne ha condizionato, e non poco, la vita.
Alex Florin ha 33 anni, vive da alcuni anni a Villa Rosa ed è uno dei frequentatori più “giovani” del centro diurno dell’Anffas di Martinsicuro. Alex è nato in Romania e all’età di 7 anni la vita gli è cambiata, sotto tutti i punti di vista, complice una rovinosa caduta in casa. E’ iniziata una nuova vita, per lui che è sempre prodigo di sorrisi contagiosi per chi lo frequenta. Prima Milano, con la mamma e poi il trasferimento a Villa Rosa. Sono 20 anni che vive nella Penisola: prima al nord e ora al mare, che ama in maniera particolare.
Al mare, per coltivare una delle sue grandi passioni: la pesca. E le lunghe giornate con le sue canne da pesca. E Alex Florin mostra con grande orgoglio, le foto dei pesci catturati. Nel suo percorso di crescita, perchè di crescita si tratta visto che l’incidente di tanti anni fa gli ha prodotto danno permanenti, poi l’arrivo a Villa Rosa e la frequenza del centro di via Venezia ha rappresentato, come racconta la madre un grosso passo in avanti.
“In passato”, ricorda mamma Adriana“, spesso quando veniva qualcuno a casa preferiva stare da solo, in camera, lontano da tutti. Ora è diverso: ama socializzare e stare insieme agli altri. E la frequentazione del centro ha aiutato molto”. Alex ascolta tutto e poi mostra il contenuto della sua cartella. Piena di disegni. Si perchè Alex ha sviluppato una grande passione e attitudine, che è disegnare.
Realizza soprattutto immagini del suo idolo, Michael Jackson. Ascolta la sua musica e li ritrae spesso. E con grande attenzione ci mostra alcuni dei suoi disegni. Alcuni dei quali sono stati affissi nel centro Anffas.