ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Senza categoria

Bruxelles, Marsilio confermato alla guida dal gruppo Conservatori e Riformisti europei

lOCATELLI

“Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei si conferma in crescita e, dopo il risultato delle elezioni per il Parlamento europeo dello scorso anno, anche al Comitato europeo delle Regioni si riafferma come una forza solida e unita che sono onorato di poter continuare a guidare”.

 

Così Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo appena rieletto Presidente del Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei durante la riunione costitutiva che si è tenuta oggi a Bruxelles. Il Gruppo è composto da 58 amministratori locali e regionali, come Presidenti di Regione, sindaci, consiglieri locali e regionali.
Insieme a Marsilio, eletto anche l’ufficio di Presidenza: il polacco Władysław Ortyl riconfermato primo Vicepresidente, Juraj Droba, Anna Magyar e Dagmar Škodová Parmová eletti Vicepresidenti. Si conferma quarto gruppo al Comitato europeo delle Regioni.

“L’agenda politica dei Conservatori europei al Comitato delle Regioni – continua Marsilio – sarà fondata sul buon senso e porrà l’accento sui temi su cui ci battiamo da sempre: una revisione strutturale del Green Deal che segua criteri di fattibilità, sostegno alle Piccole e Medie Imprese, sicurezza e protezione dei nostri confini e sostegno alle famiglie”.

Marsilio ricorda poi il lavoro svolto nel precedente mandato, soprattutto a difesa del settore automotive, con il parere sulla transizione giusta che ha chiesto, tra le altre cose, la revisione anticipata al 2025 del bando sulle auto a benzina e diesel. “La battaglia a difesa di un settore strategico per l’Europa non si ferma: il piano presentato dalla Commissione pochi giorni fa sull’automotive è un punto di partenza ma non è abbastanza, occorre fare di più per un comparto produttivo che sta subendo le conseguenze di scelte politiche a dir poco avventate”.
Il Presidente Marsilio conclude sottolineando come “Fratelli d’Italia si conferma una forza politica coesa e centrale nei Conservatori europei, lo dimostrano anche le recenti elezioni dei colleghi Carlo Fidanza Vice-Presidente dell’ECR Party e Nicola Procaccini Presidente della fondazione New Direction. Per la mia riconferma non posso non ringraziare, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la famiglia politica dell’ECR al Comitato delle Regioni che ha riposto fiducia nella mia persona affidandomi questo importante incarico”.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio