Conclusa la Visita Pastorale del Vescovo Leuzzi a Nereto: esperienza di fede e comunità
Sua Eccellenza è stato impegnato una intera settimana nel comune vibratiano
Otto giorni di incontri nella comunità di Nereto per la Visita Pastorale.
Scuole, aziende, fedeli, associazioni e istituzioni nell’itinerario scelto dal Vescovo Lorenzo Leuzzi per riflettere sull’importanza della Chiesa nella vita quotidiana dei cittadini, e della Parrocchia di San Martino Vescovo.
Accompagnato dal parroco, Don Massimo Balloni, e dal primo cittadino, Daniele Laurenzi, ha voluto incontrare tutti: le autorità civili e militari, gli studenti e i loro insegnanti, le associazioni, le realtà economiche del territorio, i fedeli, trasmettendo ovunque la sua presenza e vicinanza.
La Santa Visita è iniziata dal Municipio, nella settimana dei festeggiamenti al Santo Patrono Martino, dove il Vescovo è stato accolto dal sindaco che ha ringraziato “Sua Eccellenza per la presenza costante e per l’opportunità, ricordando l’impegno in un cammino comune”. Un ringraziamento è andato anche a Don Massimo Balloni per aver organizzato con cura la settimana. Dopo un momento di raccoglimento e di preghiera con l’amministrazione, il Vescovo ha visitato gli uffici comunali per la benedizione. Nella stessa giornata la visita è proseguita negli uffici del Distretto Sanitario alla presenza del dirigente medico della Asl, Giandomenico Pinto.
Nel giorno dell’incontro con le scuole, la visita è partita dall’asilo comunale
per poi proseguire all’Istituto Superiore “Peano Rosa”, e concludersi nella palestra scolastica di via Verdi dove, la Dirigente Scolastica Laura D’ambrosio, ha accolto insieme ai docenti, ai bambini dell’infanzia, agli alunni della primaria e agli studenti della secondaria il Vescovo che si è trattenuto in dialogo con i giovani.
Nei successivi giorni il Vescovo Leuzzi ha incontrato le associazioni, i fedeli della parrocchia di San Martino Vescovo e alcune delle realtà aziendali importanti e storiche presenti sul territorio di Nereto.
La Visita Pastorale è stata un’occasione di rinnovata vicinanza, di fede, e di stimolo a continuare a camminare insieme come comunità unita.