Atri. Sono due gli eventi organizzati dalla sezione di Italia Nostra di Atri in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi in programma martedì 21 novembre.
Mai come oggi, è importante la salvaguardia di alberi, boschi e foreste e sembra un paradosso che da una parte crescano le conoscenze sull’importanza del loro ruolo, dall’altra, sono aumentati gli incendi e diminuita la loro tutela, come se quello che facciamo oggi, non avesse conseguenze sul nostro domani.
L’appuntamento è per Il 21 novembre 2023, ore 9 e 30, con il Convegno presso il Teatro Comunale di Atri aperto agli studenti delle scuole del territorio e cittadini con la partecipazione di Piergiorgio Ferretti, Sindaco di Atri, Domenico Felicione, Assessore alla cultura e pubblica istruzione, M. Patrizia Giannascoli, Presidente della sezione di “Italia Nostra” Atri, Pierluigi Vinciguerra, Presidente regionale Italia Nostra.
Interverranno Giovanni Damiani, già consigliere di Italia Nostra e presidente dell’Associazione GUFI- Gruppo unitario per le Foreste Italiane, Luca Brugnola, Colonnello Carabinieri Forestali di Teramo, e Paride Travaglini, biologo.
Al convegno farà seguito la messa a dimora di essenze in Villa Comunale nei pressi del Giardino officinale con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.
Il 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, patrona della musica, recital di pianoforte presso l’Auditorium Sant’Agostino alle ore 18 e 30′ con Maria Gabriella Castiglione che interpreterà brani di autori classici come Bach, Chopin, Rachmaninov ai moderni come Piazzolla, Sakamoto ( il musicista che si è prodigato a difesa degli alberi) Glass, Hisaishi..
Durante il convegno saranno premiate le classi che si sono distinte nel Concorso scolastico dedicato all’Albero e i cittadini vincitori del Concorso “I balconi fioriti…”