ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Senza categoriaAbruzzo

Stati generali dell’informazione a Pescara: “Lavorare alla legge sull’editoria”

Appuntamento a fine giugno

Sayonara Tortoreto

Anci Abruzzo, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e Sindacato dei Giornalisti abruzzesi, all’esito di un confronto che ha preso le mosse dal documento della stessa Associazione dei comuni italiani sulla crisi dell’editoria e sulla pesante vertenza che sta interessando il quotidiano Il Centro, hanno condiviso la volontà di convocare, nel corso dell’ultima settimana di giugno, a Pescara, gli Stati generali dell’Informazione. Tra i temi sul tavolo l’assenza di una legge regionale sull’editoria, necessaria a promuovere e sostenere il pluralismo e a fornire al mondo dell’informazione gli strumenti per superare l’attuale crisi.

La tenuta del sistema informativo è infatti dirimente per la difesa dei principi democratici del Paese e, oggi più che mai, è necessaria una presa di coscienza del depauperamento delle fonti di informazione che ha vissuto e sta vivendo l’Abruzzo, tra chiusure di redazioni e giornali, anche improvvise. Un depauperamento al quale si accompagna un precariato sempre più dilagante.

“La questione del diritto-dovere all’informazione ci riguarda tutti – sottolineano il presidente di Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta e il segretario SGA Ezio Cerasi – ed è per questo che abbiamo condiviso la necessità di lanciare gli Stati generali dell’Informazione, coinvolgendo istituzioni, forze politiche e società civile in quella che è una vera e propria battaglia di civiltà e libertà”.

Obiettivo degli Stati Generali è quello di arrivare a un documento condiviso che rappresenti la base per lavorare insieme al Consiglio regionale, come prime azioni, alla definizione di una nuova legge regionale sull’editoria, degli strumenti e delle misure di sostegno all’esercizio delle funzioni associate in materia di comunicazione istituzionale, oltre agli interventi di supporto al sistema dell’informazione nelle aree interne e nei piccoli comuni della nostra regione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio