Roseto. Pronto il bando per la gestione degli uffici IAT di Roseto degli Abruzzi. Dopo l’affidamento temporaneo e gratuito alla Lega Navale per permettere l’apertura dello sportello durante la prima parte dell’imminente stagione estiva, l’amministrazione comunale di Roseto dà seguito in tempi celeri a quanto annunciato e pubblica la determina di avvio della procedura per appaltare il servizio.
Una procedura che prevede l’utilizzo dello strumento della gara europea per la pubblicazione che, per questo, sarà a disposizione una volta espletate tutte le formalità, sulla piattaforma Asmel e sul sito del Comune di Roseto per la durata di 15 giorni.
Secondo quanto disposto l’aggiudicatario sarà chiamato a gestire il servizio per 12 mesi dalla stipula del contratto, con la possibilità di rinnovo per i due anni successivi in caso di disponibilità di risorse finanziarie da verificarsi annualmente. La gestione (che sarà mista, una parte in appalto e una in affidamento) riguarderà i servizi di Informazione ed Accoglienza Turistica presso l’ufficio IAT di Roseto in piazza della Libertà e presso gli Info Point del Lido La Lucciola (in questo ultimo caso limitatamente al periodo estivo).
Gestori che saranno chiamati a garantire un orario di funzionamento minimo che si differenzia a seconda della stagione. Da ottobre a marzo (bassa stagione) l’ufficio IAT di piazza della Libertà dovrà restare aperto il sabato pomeriggio e la domenica mattina per almeno 3 ore al giorno. Da aprile a settembre (alta stagione) e in occasione di particolari festività che prevedono un massiccio afflusso turistico l’ufficio IAT di piazza della Libertà dovrà restare aperto per sette giorni settimanali, per almeno 5 ore al giorno. L’Info point presso il lido La Lucciola, da giugno ad agosto, sarà aperto almeno 3 ore al giorno in orario antimeridiano e/o serale.
L’ufficio IAT erogherà al turista e alle strutture turistiche locali servizi di front office e di back office. In particolare, l’ufficio è tenuto a garantire diversi servizi come Informazioni e accoglienza turistica- Informazioni sulle risorse storico – artistiche e naturalistiche e sulle relative accessibilità, itinerari turistici, manifestazioni ed eventi, tempo libero e sport nell’ambito di appartenenza, indicando orari e localizzazioni; Informazioni generali sui servizi turistici dell’ambito di appartenenza con l’indicazione dei prezzi praticati, sui trasporti, sui pubblici esercizi, sui servizi sanitari, sulle strutture congressuali, sui servizi di pubblica utilità; Informazioni sulle strutture ricettive dell’ambito territoriale e informazioni relative anche con riferimento al livello di accessibilità per categorie deboli; Distribuzione di materiale cartaceo o multimediale mirato a promuovere la località in lingua italiana e straniera, anche per utenti disabili; Assistenza al turista per l’inoltro all’autorità competente di reclami per disservizi mettendo a disposizione specifici modelli e aiutando nella specifica compilazione; Promozione turistica con priorità per tutte le iniziative promosse o patrocinate dal Comune; Ospitalità stagisti provenienti da istituti scolastici con indirizzo turistico; Diffusione materiale promozionale.
Grande importanza sarà data alla collaborazione con il rinnovato portale turistico di VistRoseto.it, per mettere a disposizione dei turisti un servizio integrato, completo ed efficiente.
“Finalmente concretizziamo la volontà di affidare gli sportelli IAT a soggetti competenti in materia – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio – L’obiettivo, infatti, è quello di dotare le strutture di personale preparato che riesca a gestire il servizio nel migliore dei modi. Lo IAT rappresenta uno strumento fondamentale per una città come Roseto che vive di turismo e, per questo, abbiamo previsto nel bando l’apertura degli uffici durante tutto l’anno, mettendo un altro tassello nel progetto di destagionalizzazione che abbiamo avviato fin dal nostro insediamento. Ovviamente il nostro ringraziamento va nuovamente alla Lega Navale di Roseto che ci ha permesso, nel frattempo e in modo gratuito, di tenere aperti gli uffici per la stagione in corso e in attesa dell’espletamento del bando”.