A Silvi lezione di sport con le campionesse di atletica, nuoto e ciclismo
In cattedra le campionesse Alessia Filippi, Laura Strati e Marta Bastianelli
Silvi. Domenica 17 dicembre presso il Ferretti Village di Silvi, moderato da Francesca Martinelli, si è svolto il convegno “Le donne e lo sport” organizzato da ASC Teramo e Atletica Vomano, con il patrocinio di Sport & Salute Abruzzo e del Comune di Silvi.
La relazione iniziale è stata affidata alla Dottoressa Silvana Di Filippo che ha ripercorso, attraverso immagini e video, le tappe che hanno portato all’ emancipazione femminile e alla parità di genere nello sport, oltre a documentare le numerose iniziative a favore della parità di genere e contrasto alle violenze sulle donne che Atletica Vomano e alcune istituzioni locali hanno intrapreso nel corso degli anni sul territorio.
Successivamente è salita in cattedra la Campionessa Olimpica e Mondiale dei mt 800 e 1500 di nuoto Alessia Filippi che, dal vivo, ha raccontato la sua storia di vita prima di ottenere grandi risultati nello sport, e ha risposto alle domande dei presenti. Mentre,in modalità remota, hanno portato le proprie testimonianze Laura Strati e Marta Bastianelli campionesse di atletica e ciclismo.
Di elevato spessore gli interventi sul tema del convegno degli Assessori allo Sport di Silvi e Pescara Beta Costantini e Patrizia Martelli, a cui hanno fatto eco il Segretario generale di Sport & Salute Domenico Scognamiglio, il Presidente del Consiglio del Comune di Silvi Fabrizio Valloscura e il Presidente ASC Teramo Gabriele Di Giuseppe.
Hanno portato il proprio contributo anche gli atleti del settore agonistico dell’Atletica Vomano, molto attenti e sensibili alle tematiche legate all’emancipazione delle donne nello sport.