ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Basket, Gianluca Mazzagatti veste il biancorosso della sua città

L'ala/centro rinforzo per la Mediterranea Teramo

Dopo l’annuncio di Nazzareno Massotti, la TaSp aggiunge in squadra un altro atleta di spessore nato a Teramo.

Entra quindi a far parte della Mediterranea versione 2024-25 l’ala/centro Gianluca Mazzagatti, un talento locale che all’età di 16 anni si è messo alle spalle il Gran Sasso per intraprendere un cammino di crescita sportiva fra Ferrara, Faenza e Avellino. Un percorso che ora vede Gianluca deciso a tornare alle origini dopo tanto vagare fra campionati giovanili d’eccellenza e Serie B.

La decisione è così commentata dal nuovo atleta biancorosso: “Sono super contento e motivato. Appena mi è arrivata la proposta della società e dopo aver parlato con coach Stirpe, che mi ha allenato già diversi anni fa, ho fatto di tutto per mandare in porto la trattativa. Mi piace tanto l’idea di creare a Teramo una squadra con tanti giovani di talento. E mi piace altrettanto poter giocare per la squadra della mia città e di poter tornare a stare vicino alla famiglia. Tutti questi fattori sono stati fondamentali per la mia scelta. So quanto sarà difficile quest’anno ma sono anche sicuro che pur dovendo affrontare una stagione durissima ci faremo valere. Sono molto fiducioso sul gruppo che si sta formando alla TaSp e credo fermamente che il raggiungimento della salvezza sia alla nostra portata. Siamo giovani ma abbiamo al nostro fianco tecnici preparati e ottimi professionisti. Noi giocatori dovremo metterci del nostro e fare in modo che si crei un gruppo solido fatto di persone che in campo danno tutto per il bene della squadra”.

Un ruolo importante nel contribuire ad amalgamare il gruppo lo avrà appunto Gianluca Mazzagatti: “Ho parlato del mio ruolo con il coach – conferma il lungo biancorosso – e so che avrò minuti sia da 4 che da 5. Ho percepito tanta fiducia su di me e questo aspetto mi riempie di gioia. Conosco benissimo Nazzareno Massotti e con gli altri farò del mio meglio per trovare l’amalgama. Per caratteristiche possono completarmi sia con lunghi d’area che con lunghi che escono per prendersi un tiro dal perimetro. La chiave del nostro gioco dovrà essere la corsa e l’esuberanza. Dovremo andare al doppio degli avversari per creare un sistema capace di renderci competitivi contro formazioni che avranno tanti senior esperti e furbi”.

Sull’arrivo in biancorosso di Mazzagatti commenta coach Simone Stirpe: “Quello di Gianluca è un acquisto molto importante per diversi motivi. Intanto perchè prendiamo un giocatore con centimetri e qualità, capace di ricoprire entrambi i ruoli da lungo, permettendoci di conseguenza di trovare sicuramente più soluzioni sia in allontanamento che in avvicinamento a canestro. Poi, stiamo parlando di un ragazzo che nell’ultima stagione ha avuto un buon minutaggio in Serie B Interregionale e quest’anno dovrà confermarsi in questo contesto. Per questo motivo ha accettato di venire da noi con grande entusiasmo perchè sa che avrà la possibilità di giocare tanto e l’intenzione di confermare il suo status di giocatore di Serie B”.

L’aggiunta nel roster della Mediterranea di un ulteriore atleta teramano rappresenta inoltre un valore aggiunto per il tecnico biancorosso: “Oltre all’aspetto tecnico – chiude coach Stirpe – è importante avere con noi Gianluca perchè aumentiamo con lui la componente di teramani in squadra, inserendo un altro atleta nato qui a Teramo, andato fuori a fare tanta esperienza nonostante la giovane età. Non è la prima volta che viene intavolata una trattativa con Mazzagatti per poterlo far giocare alla TaSp e siamo contenti che stavolta si siano creati i presupposti per concretizzare l’accordo. Penso inoltre che questo sia il momento giusto sia per noi che per Gianluca per incontrarsi. Ci aspettiamo tanto da lui, così come sappiamo che tanta sarà l’aspettativa che il giocatore avrà per se stesso perchè è cosciente dell’opportunità che ha davanti. Insomma, siamo proprio contenti di avere Gianluca Mazzagatti in squadra”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio