ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Basket in carrozzina, l’Amicacci chiude la stagione regolare al quinto posto

Successo che non basta per entrare nei play-off

lOCATELLI

Si chiude con una vittoria il campionato della Deco Amicacci Abruzzo, che davanti al proprio pubblico supera 64-57 la Menarini Volpi Rosse Firenze nell’ultima partita della stagione regolare di Serie A. Con il successo sui fiorentini la squadra allenata da Carlo Di Giusto ottiene il quinto posto, piazzamento che però non basta per la qualificazione ai play-off.

 

Sul parquet del PalaCastrum partenza sprint dei toscani, che si portano sullo 0-4 con i canestri di Marco Canella e del greco Ditsis. L’Amicacci non resta a guardare e prende in mano le redini dell’incontro, trascinata dalle giocate offensive di capitan Marchionni e Gabriel Benvenuto, chiudendo il primo quarto in vantaggio (19-18).

Anche nel secondo quarto Firenze inizia bene, trovando buone combinazioni che mandano a segno ancora il duo Canella-Ditsis, con il top scorer Luciano Da Silva a firmare il +4 ospite. La squadra di casa però ritrova difesa e si riporta avanti con i canestri dalla distanza di Tanghe e Leard, mentre Jaylen Brown con una sua scorribanda firma il +5 degli abruzzesi al termine del primo tempo (37-32).

Il rientro dall’intervallo è tutto appannaggio dell’Amicacci, che scappa via con un parziale di 13-2 fatto di difesa e azioni di squadra, chiuso da una gran tripla di Eithen Leard. Nel finale di terzo quarto è invece ancora protagonista Benvenuto, miglior marcatore di giornata della squadra di casa (56-42).

Nell’ultimo quarto si assiste alla reazione di orgoglio dei fiorentini, che si riavvicinano guidati in attacco dal brasiliano Anderson Ferreira, fino a toccare il -5 con l’appoggio di Ditsis. L’Amicacci però allontana il pericolo grazie al canestro risolutivo di Dimitri Tanghe, per poi chiudere la contesa con le giocate di Brown e gestire il finale (64-57).

La compagine abruzzese conclude in modo positivo un campionato sfortunato, che ha visto sfuggire punti importanti in match decisi al photofinsh, mancando l’accesso ai play-off. A giocarsi lo scudetto saranno le prime quattro in classifica al termine della regular season: Porto Torres, Briantea Cantù, Santo Stefano e Reggio Calabria. Per la Deco Amicacci Abruzzo la stagione agonistica però continua in ambito internazionale: ad attenderla c’è una storica Final 4 di Champions Cup, in programma ad Istanbul nel primo week-end di maggio. Appuntamento da segnare sul calendario che i ragazzi di coach Di Giusto avranno tempo di preparare al meglio, sognando l’impresa europea da outsider contro squadre plurititolate.

Tabellino

Deco Amicacci Abruzzo: Brown 6 (10reb, 8ass), Leard 11, Benvenuto 17, Klein 2, Marchionni 8, Topo, Tanghe 14, Giuranna, Mandjam, Boganelli 6, Greco Brakus. All. Di Giusto.

Menarini Volpi Rosse Firenze: Oujedid 6, Ferreira 9, Canella 8, Ditsis 12, Da Silva 22, Innocenti. All. Favano.

Serie A – Classifica finale

30 punti: Asinara Waves E-Ambiente Porto Torres
30 punti: Unipol Briantea84 Cantù
28 punti: Santo Stefano KOS Group
24 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
20 punti: Deco Amicacci Abruzzo
18 punti: Menarini Volpi Rosse Firenze
16 punti: Banco di Sardegna Dinamo Lab Sassari
6 punti: Crich PDM Treviso
4 punti: Special Bergamo Sport Montello
4 punti: Self Group Millennium Padova (retrocessa in Serie B)

Semifinali Scudetto (al meglio delle 3 gare)

E-Ambiente Porto Torres vs Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
Unipol Briantea84 Cantù vs Santo Stefano KOS Group

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.