Successo esterno della Deco Amicacci Abruzzo che nel recupero della prima giornata del girone di ritorno di Serie A batte la Special Bergamo Sport con un ampio margine.
Una partita a senso unico conclusa 71-39 in favore degli abruzzesi, desiderosi di mettersi alle spalle l’esito sfavorevole della cruciale trasferta in chiave play-off contro Reggio Calabria.
L’Amicacci parte subito forte, trascinata in attacco dai due nazionali azzurri Dimitri Tanghe e Joel Boganelli, trovando la doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto di gioco. Gli ospiti non si accontentano e allungano nella frazione successiva grazie soprattutto ai canestri di Gabriel Benvenuto, andando all’intervallo con un margine più che rassicurante (17-43).
Nel terzo quarto la squadra di coach Carlo Di Giusto continua a macinare gioco, affidandosi al solito Jaylen Brown a tutto campo ma trovando punti anche dai giocatori emergenti meno utilizzati come Luigi Topo e Simone Giuranna. L’ultima frazione vede Bergamo limitare i danni con i canestri dell’argentino Lucas Gabriel Silva mentre per l’Amicacci si mette in evidenza Francesco Greco Brakus (39-71).
L’ottima prestazione sul parquet bergamasco riporta la squadra abruzzese al quinto posto in campionato, comunque con poche possibilità di postseason. La Deco Amicacci ha avuto l’occasione di sperimentare e mantenere alta la concentrazione in vista dell’importante appuntamento europeo del prossimo weekend, con le qualificazioni di Champions Cup. Il 31 gennaio e il 1 febbraio si disputerà uno dei tre gironi proprio a Giulianova: l’obiettivo è quello di centrare l’accesso alle fasi finali di una delle principali coppe europee.
Tabellino
BS Bergamo: Tosatto 2, Silva 14, Spicsuk, Miceli 8, Gabas 9, Carrara 2, Airoldi, Santorelli 2, Klokler 2. All. Narra.
Deco Amicacci Abruzzo: Brown 12 (15reb), Benvenuto 17 (11reb), Tanghe 12 (7ass), Mandjam 4, Boganelli 8, Leard, Klein 4, Topo 4, Giuranna 2, Greco-Brakus 8. All. Di Giusto.
Classifica Serie A
20 punti: E-Ambiente Porto Torres, Kos Group Santo Stefano, Unipol Briantea84 Cantù
16 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
12 punti: Deco Amicacci Abruzzo, Menarini Firenze
10 punti: Banco di Sardegna Sassari
6 punti: Crich Treviso
2 punti: Self Group Padova, Montello Bergamo