ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Sport

Basket, la Liofilchem Roseto regola anche Ravenna: Natale da imbattuta

I ragazzi di Gramenzi, senza Aukstikalnins e Traini, non tremano e gestiscono agevolmente

lOCATELLI

LIOFILCHEM ROSETO – ORASI’ RAVENNA 88-78 (22-20; 23-17; 25-19; 18-22)

ROSETO: Durante 13, Stankovic, Zanier n.e, Aukstikalnins n.e, Donadoni 11, Dellosto 9, Guaiana 11, Tsetserokou 16, Pastore 6, Traini n.e, Tiberti 5, Sacchetti 17. Coach Franco Gramenzi

RAVENNA: Brigato 7, Ferrari 5, Costantini n.e, Munari 10, Crespi 7, Casoni 11, De Gregori 9, Tyrtyshnyk 7, Dron 19, Gay 3, Montefiori n.e. Coach Andrea Gabrielli

Tiri da due Roseto 17/37, Ravenna 19/35. Tiri da tre 11/24, 10/29. Tiri liberi 21/27, 10/18. Rimbalzi 42 (33+9), 33 (26+7)

 

La Liofilchem Roseto ottiene la diciassettesima vittoria su altrettante gare in campionato battendo al PalaMaggetti 88-78 l’Orasì Ravenna, che si toglie lo sfizio di condurre il match nei primi 6’: poi non c’è stata più nulla da fare. Il quintetto di Gramenzi continua così la sua corsa, in attesa di ospitare domenica prossima Chieti nel derby d’andata.

Roseto anche oggi con Aukstikalnins e Traini inabili, oltre a Dellosto e Sacchetti non al meglio per acciacchi avuti in settimana.

Partono meglio gli ospiti, che prendono il comando della gara poco dopo l’avvio, mentre i biancazzurri vengono tenuti a galla da Tsetserokou. Ravenna avanti di sei dopo tre minuti, mentre al 5’ le distanze si dimezzano sull’11-14. Impatto nel match estremamente positivo per Dellosto, che con due triple consecutive permette alla Liofilchem di cacciare la freccia sul 17-15. I ragazzi di Gramenzi provano subito la fuga ma gli ospiti allo scadere del primo quarto accorciano con Ferrari sul 22-20.

L’Orasì riesce a rimanere a galla ma non trova mai la forza per riuscire ad impattare. Quattro punti in fila di Tsetserokou permette ai padroni di casa di allungare sul 33-26 al 15’. A due minuti dall’intervallo gli ospiti assottigliano ad appena tre lunghezze il gap, ma l’urlo della capolista arriva veemente con le triple di Pastore e Durante: biancazzurri +9 a 45” dal rientro negli spogliatoi, che avviene invece sul 45-37. Tsetserokou best scorer con 14 punti, 10 invece nelle fila ravennati per Casoni.

Ravenna si illude con un gran canestro in penetrazione di Brigato in apertura di terzo quarto su assist di Casoni, ma Roseto ribatte con veemenza con i primi tre punti di Donadoni e con Durante, che porta il divario fra le due squadre a superare per la prima volta la doppia cifra. Il quintetto di Gramenzi prende il largo e chiude la pratica: si prende la scena anche Sacchetti, prima con una tripla e poi con palla recuperata+assist no look per Donadoni: 55-39 a time-out ospite al 22’. Dopo il minuto di pausa, ancora Sacchetti scatenato con canestro in caduta e fallo subito, con libero supplementare e quello conseguente al fallo tecnico alla panchina dell’Orasì: Liofilchem +17. Altre due triple di Donadoni prima del 25’, oltrepassato sul 67-44. Lo stesso numero 11 biancazzurro un paio di minuti dopo commette il quarto fallo e Gramenzi, complici anche le assenze, concede minuti al baby Stankovic. Ravenna riduce il gap al 30’ sul 70-56.

Frazione finale che si apre con altri due punti di Durante. L’Orasì però non si sente ancora definitivamente sconfitta e Dron riporta due volte i suoi sul -13 ma i padroni di casa continuano ad amministrare senza troppi patemi e raggiungono il 35’ sul 79-64. Dron insiste con la terza tripla nel giro di pochi frangenti ma per sfortuna viene emulato da Guaiana. Ravenna torna sul -9 a 100 secondi dalla fine con lo scatenato Dron (14 punti in 7’), prima che quest’ultimo commetta il quinto fallo. La gara però non si riaprirà e Roseto porta a casa l’ennesima vittoria con il punteggio di 88-78.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio