Basket, Liofilchem Roseto: si riparte da alcune riconferme
Conferenza stampa di fine stagione per i biancazzurri, che hanno fatto domanda di ripescaggio per la A2
Ci sarà più di una riconferma in casa Liofilchem Roseto e le prime novità dovrebbero arrivare all’inizio della prossima settimana, quando si potrà sapere qualcosa in più anche sull’effettiva possibilità di ripescaggio per il prossimo campionato di A2.
Questo il sunto della conferenza stampa di fine stagione convocata dal sodalizio biancazzurro stamattina al Bolla Mare di Roseto, che ha visto la partecipazione del presidente Ernesto Ciafardoni, del direttore sportivo Marco Verrigni e di coach Franco Gramenzi.
“E’ stata una stagione pazzesca, straordinaria – ha sottolineato immediatamente Ciafardoni, ricordando il campionato conclusosi poco più di due settimane fa con la sconfitta al PalaMaggetti con la Libertas Livorno – una stagione che si chiuderà ufficialmente domani 30 giugno, ma già a 48 ore da gara 5 la proprietà c’ha dato mandato per ripartire più forti di prima”.
Il presidente biancazzurro ha infine annunciato ufficialmente la richiesta di ripescaggio della Liofilchem Roseto al prossimo torneo di A2.
“Siamo regolarmente iscritti in B Nazionale – ha chiarito Ciafardoni – ma abbiamo allegato una domanda di ripescaggio che ha portato ad un esborso economico, che ci garantirebbe però un credito con la Federazione nel caso in cui la nostra richiesta non potrà essere accolta. Ad ogni modo, abbiamo fatto domanda di ripescaggio e siamo anche in una buona posizione”.
Nel frattempo però il coach Gramenzi ed il ds Verrigni sono al loro per costruire la squadra che dovrà disputare il campionato 2024-25, molto più probabilmente in B Nazionale.
“Ci sarà più di una riconferma, che annunceremo già la prossima settimana – ha concluso Verrigni – Ripartiamo da una squadra che ha perso solo a Gara 5. Oggi un nostro ex giocatore (Klyuchnyk) ha annunciato l’accordo con un’altra squadra, ci saranno anche altri giocatori che hanno preferito fare scelte diverse. Stare zitti però non significa che non stiamo lavorando”.
Per quanto riguarda il nuovo roster, le prime riconferme che dovrebbero essere annunciate saranno quelle di Durante, Guaiana e Donadoni. Santiangeli non sarà confermato, Mantzaris ha già salutato tutti nei giorni scorsi, mentre nella giornata odierna sono arrivati gli addii ufficiali di Klyuchnyk (Herons Montecatini, B) e Thioune (Nardò, A2); Petracca invece rimarrà ai box ancora per alcuni mesi e potrebbe rimanere ad allenarsi agli ordini di Gramenzi pur senza essere tesserato, in attesa di ristabilirsi completamente e tornare in campo in terra rosetana o altrove.