Basket, Mediterranea Teramo a quota nove vittorie
Vittoria (73-58) conquistata a spese del Vasto Basket

Teramo. E fanno 9 su 10. Con la netta vittoria 58-73 conquistata da un’ormai solidissima Mediterranea Teramo a spese del quotato Vasto Basket, i biancorossi estendono il proprio momento magico.
Seppur, a sole due giornate dal termine della seconda fase del campionato di Serie B Interregionale, la classifica non si sbilancia più di tanto, lasciando 6 squadre racchiuse in 4 punti (Valdiceppo, Civitanova e Senigallia a quota 28, Teramo a 26, Roseto e San Paolo Ostiense a 24) con la speranza di centrare uno dei 3 posti utili per salvarsi senza passare dai playout.
Aldilà dei calcoli coach Simone Stirpe si gode un’altra favolosa prestazione dei suoi che sulla concretezza in difesa hanno posto le basi per centrare l’ennesima impresa: “E’ stata una partita complicata da giocare. Vasto è una squadra dura – così ha commentato il tecnico teramano a fine partita – e costruita con atleti di categoria come Oluic, Clark, Markus e Laffitte. Sapevamo che poteva metterci in difficoltà come è successo all’andata. Nel primo quarto siamo stati lì, punto a punto. Abbiamo provato a dare dei break ma gli avversari ci hanno sempre ripreso, più per disattenzioni nostre però. Abbiamo perso 2/3 palloni sanguinosi, facendo scelte affrettate in attacco. 34 punti subiti nel primo tempo erano troppi e ho quindi chiesto ai ragazzi di dare qualcosa di più dietro perchè bisognava mantenere più basso il punteggio. Le cose sono decisamente migliorate nel secondo tempo con i 24 punti subiti, grazie a una grandissima prova difensiva di squadra, dove ognuno ha fatto il suo. Abbiamo conquistato tanti rimbalzi, chiuso bene le penetrazioni e in attacco siamo stati meno brillanti del solito ma a tratti siamo stati belli da vedere. Quando abbiamo fatto il break, ricordo infatti 3 o 4 canestri da 3 punti creati da passaggi fatti al compagno più libero e questo resta un dato fondamentale. Non dobbiamo dimenticare mai che solo quando giochiamo insieme giochiamo una bellissima pallacanestro”.
Una cavalcata entusiasmante quella della Teramo a Spicchi, apprezzata sempre più anche dai tifosi biancorossi, che crescono di partita in partita trascinati dalle prove strabilianti dei giovani atleti di coach Stirpe: “Da agosto ad oggi – conclude il tecnico della TaSp – abbiamo lavorato tanto in palestra. Non ci scordiamo la prima fase. Tutti ora hanno in mente le 9 vittorie nelle ultime 10 gare ma io non dimentico le 7 vittorie conquistate in precedenza. Tra la quinta e la 19esima giornata abbiamo vinto 7 gare battendo anche dei veri e propri squadroni per la categoria, formazioni che adesso si stanno giocando l’accesso per andare in B d’eccellenza. Poi è vero che nella seconda fase è cresciuta la consapevolezza dei ragazzi e la loro coesione. Si lavora forte ogni giorno con loro e la condizione fisica è ottima. Grande merito va dato anche a Marco Di Marco per come fa stare fisicamente i giocatori. Ma ci sono ancora ampi margini di crescita perchè ci sono passaggi a vuoto che vanno eliminati. Tutto nella norma. A questi livelli non possiamo chiedere la perfezione a dei ventenni. Vediamo adesso che accadrà in queste ultime due giornate e così scopriremo che destino ci attende”.
Mediterranea Teramo: Caroè 24, Moro ne, Marinelli 5, Fabris 9, Tommarelli, Mazzagatti 7, Massotti 8, Bosico ne, Di Francesco ne, Benzoni 6, Gueye 14, Luponetti ne. All. Simone Stirpe
Vasto Basket: Laffitte 8, Markus 12, Mascoli 2, Oluic 17, Pellccia ne, Clark 11, Bassetti 3, Di Minni ne, Peluso 5, Tana ne, Ianuale ne. All. Marco Schiavi
parziali: 20-18, 41-34, 60-47, 73-58 (20-18, 21-16, 19-13, 13-11
(Mediterranea Teramo a Spicchi 2K20)