Basket, play-off serie B: Roseto cade in volata a Sant’Antimo e non chiude la pratica
Discorso qualificazione rinviato a gara 4, in programma domenica sempre sul parquet campano
Play-off, quarti di finale: Gara 3| GEKO PSA SANT’ANTIMO – LIOFILCHEM ROSETO 88-85 (19-19; 27-21; 19-22; 23-23)
SANT’ANTIMO: Di Camillo n.e, Dri 14, Digno, Gallo 25, Mennella 10, Quarisa 24, Kamperidis n.e, Peluso, Ius 4, Cantone 9, D’Apice n.e, Stentardo 2. Coach Marco Gandini
ROSETO: Durante 7, Maiga, Marcucci n.e, Donadoni 16, Guaiana 13, Tamani, Mantzaris 18, Klyuchnyk 18, Santiangeli 7, Thioune 2, Petracca 4. Coach Franco Gramenzi
Tiri da due Roseto 24/38, Sant’Antimo 25/48. Tiri da tre 7/25, 7/16. Tiri liberi 19/28, 14/20. Rimbalzi 37 (24+13), 31 (23+8)
La Liofilchem Roseto esce sconfitta 88-85 sul campo della Geko PSA Sant’Antimo che accorcia le distanze sul 2-1 nei quarti di finale dei play-off di Serie B. Discorso rinviato a gara 4, in programma domenica sempre sul parquet sant’antimese. I biancazzurri, sempre sotto nella seconda parte di gara, riacciuffano la parità nell’ultimo minuto ma cedono nelle battute conclusive.
Partenza sprint degli ospiti, subito a segno con Durante e Guaiana. Dopo i primi due punti locali siglati da Dri, Roseto colpisce con una tripla di capitan Mantzaris e poi con Petracca, volando sul 2-9 dopo meno di 3’.
Dopo il massimo vantaggio della Liofilchem sul +8 con una nuova tripla siglata da Guaiana, un gioco da tre punti di Gallo assottiglia il divario al 5’ sul 7-12; un episodio che si ripeterà poco più di un minuto più tardi e questa volta il 2+1 vale il sorpasso per Sant’Antimo. Mennella in acrobazia fa +3 per i ragazzi di Gandini. Donadoni però da posizione centrale trova il siluro della nuova parità che interrompe un parziale di 11-0 per i campani. Punteggio pari anche a fine frazione sul 19-19.
Un bel canestro di Santiangeli decreta il nuovo vantaggio rosetano in avvio di secondo quarto. Permane l’equilibrio con entrambi i quintetti che si alternano al comando della gara. Con Tamani già gravato di tre falli e con Klychnyk a due, Gramenzi concede diversi minuti a Thioune con esiti discreti. Bene Durante in casa ospite, mentre i padroni di casa dopo 7 errori trovano il bersaglio grosso con Cantone e Dri. Ancora pari al 15’, 33-33. Le squadre rimangono sempre a stretto contatto fino al suono della sirena quando Quarisa trova una bomba allo scadere che fa esplodere di gioia la tifoseria locale: così si va all’intervallo sul 46-40.
Mantzaris grida subito battaglia dimezzando lo svantaggio con un siluro da tre, ma Sant’Antimo replica con l’ispirato Quarisa: i due sono i primi a raggiungere la doppia cifra di punti personali. Roseto si mantiene a galla e riporta il risultato in parità al 23’ senza però riuscire a rimettere la testa avanti ed al 25’ è ancora sotto 57-54. I campani tornano sul +6 con una tripla di Gallo: il vantaggio rimane tale anche a 3’11” dalla fine del terzo quarto, quando Gramenzi chiama time-out. Klychnyk illude Roseto perché a parti inverse torna a colpire da tre punti Dri per il +7 locale che si riduce al 30’ sul 65-62.
Sant’Antimo inizia nel migliore dei modi la frazione conclusiva con una tripla di Gallo. Si segna con una certa regolarità con ritmi altissimi degli attacchi da ambo le parti. Sant’Antimo arriva al time-out richiesto a 6’39” dalla fine con cinque punti da amministrare. Le cose si complicano ulteriormente poco dopo per la Liofilchem con i nuovi timbri di Dri e Gallo che estendono il gap a nove lunghezze. Arriva anche un fallo tecnico fischiato ai danni di Gramenzi e si oltrepassa il 35’ sul 79-69. Gallo fa ½ dalla lunetta e fa +11. Roseto torna a segnare dopo oltre due minuti con una prodezza dalla lunga distanza di Mantzaris ma non dà il là alla rimonta ospite nell’immediato. A 3’ dal termine però i biancazzurri si riaffacciano sul -5 e Gandini non può che chiedere un time-out. Un minuto più tardi sono invece sei le lunghezze di distanza.
Donadoni fa 2/2 dalla lunetta, Mantzaris segna ancora da tre: 83-82 a 1’06” dalla fine. Dopo il time-out, Sant’Antimo getta alle ortiche una rimessa, Roseto recupera palla e guadagna due liberi con Mantzaris che però fa soltanto ½: ancora parità a 46” dal termine. La Geko però ritrova lucidità nel finale e si aggiudica la gara dopo il canestro di Quarisa, l’errore da tre di Mantzaris a pochi secondi dal termine: a rimbalzo è proprio Quarisa a subire fallo, fa 1/2 dalla lunetta ma allo scadere Durante non trova il canestro da metà campo. Finisce 88-85 ed il discorso qualificazione si protrae almeno fino a gara 4, in programma domenica alle 19 sempre in terra campana.