Pineto. Qualcuno aveva già deciso di cambiare aria, altri erano sul punto di farlo. Ma alla fine è arrivata la decisione della società: Danilo Macera non sarà più l’allenatore del Pineto Under 17 che sta giocando il campionato nazionale.
Questa volta i risultati non c’entrano o comunque non rappresentano il motivo principale dell’esonero. Alla base ci sarebbero i difficili rapporti tra i giovani calciatori e l’allenatore. Un rapporto, soprattutto dal punto di vista umano, mai sbocciato. Nè con i giovani del gruppo storico, né con chi sta vestendo per il primo anno la maglia del Pineto. Le facce tristi dei giovani calciatori, i mugugni sempre più insistenti dei genitori, uniti all’assenza di un gioco e ai risultati non proprio esaltanti, hanno convinto la società ad interrompere il rapporto con il mister.
Non una scelta, quella di esonerare un allenatore delle giovanili, abituale e frequente. Ma il calcio sta diventando anche questo soprattutto quando alla base mancano i rapporti umani con ragazzi che stanno vivendo anni importanti per la loro crescita. Al suo posto è stato chiamato Emidio Sabatelli: avrà il compito di risollevare il morale di un gruppo che rischiava di sgretolarsi sempre di più.