Eccellenza, impresa Torrese: prima sconfitta per il Giulianova
Primo gol per Pera: ma la squadra di Lucarelli vive un pomeriggio difficile
Torrese – Giulianova 2-1
Torrese: Montese, Angelini, Besana, Di Francesco, Sciarretta, Mboup, Mosca, Rossi, Ruggieri, Tamboriello, Di Sante (36’st Scipione). A disp. Camaioni, Recchioni, Tassoni, Bartolacci Cerasi, Pingiotti, Colucci, Sciamanda. All. Cristofari
Giulianova: Boccanera, Iacovoni (1’st Lenoci), Maffione, Donatangelo, Scognamiglio, Zanon (1’st Tempestilli), Fr.Di Paolo (12’st Pera), Fe.Di Paolo (31’pt Di Giuseppe), Cognigni, Piccioni, Massetti (12’st Bittaye). A diap. Novi, Di Giovacchino, Fermo, Bala. All. Lucarelli
Arbitro: Granillo di Napoli (Nunziata.Lelii)
Reti: 35’pt Ruggieri, 22’st Pera, 30’st Besana
Note. Spettatori 500 circa. Ammoniti: Montese, Besana, Mboup (T); Maffione, Zanon (G). Recuperi: 3′, 3′
E’ una caduta fragorosa quella del Giulianova che al tramonto del 2023 conosce la prima sconfitta stagionale. Vince la Torrese che in casa viaggia al ritmo delle grandi.
La squadra di Cristofari, seppur decimata da infortuni e squalifiche, mette a nudo i limiti di giornata di un Giulianova spento. Incapace di cambiare ritmo e a tratto troppo compassato. La squadra di Lucarelli con il solito schieramento prova da subito a dettare i ritmi. Che sono però sono troppo lenti. Per annotare la prima occasione del Giulianova bisogna attendere il minuto 22: traversone di Massetti e colpo di testa di Cognigni. Pallone di poco sopra la traversa. Ma è un fuoco di paglia, perchè la Torrese non concede spazi e quando ha il pallone tra i piedi, tra le linee, sa sempre quello che deve fare. Le avvisaglie, solo accennate, si materializzano al 35′. Rossi affonda e poi serve Ruggieri: il destro potente muore sul secondo palo.
Nulla da fare per Boccanera. Il Giulianova ha una reazione più di pancia, che di altro: al 38′ l’inzuccata di Cognigni è larga. Al 44′ la Torrese, rischia di far male sempre nello stesso modo. Questa volta Boccanera para in due tempi. Mentre in pieno recupero: minuto 48, il Giulianova ci prova con Francesco Di Paolo, Montese si oppone. Poi sul proseguimento dell’azione il doppio tentativo di Maffione non sortisce effetti. Il Giulianova torna in campo con due novità, Lucarelli prova far cambiare pelle, ma la Torrese sfiora il raddoppio al 4′ con il cross di Besana che Boccanera allunga in angolo. La partita potrebbe cambiare al 10: Montese e Mboup non si capiscono e il portiere travolge Francesco Di Paolo, Il rigore è solare. Ma la battuta di Cognigni è l’amblema del Giulianova: battuta debole e telefonata. Montese in angolo. Nel frattempo in campo entrano anche Pera e Bittaye e il Giulianova passa ad una sorta di 4-2-4.
Il destro di Donatangelo, al 18′ è largo. Al 22 arriva il pari: lo firma Pera, al primo gol in giallorosso, che sfrutta una leggerezza difensiva. La partita sembra cambiare, ma il Giulianova non riesce a prenderla in mano e alla mezzora la ripartenza della Torrese fa male: Besana fa centro dopo uno spunto di Tamboriello. Il Giulianova accusa il colpo. e due minuti dopo Tamboriello sfiora il bersaglio grosso. Il finale tutto cuore del Giulianova non produce grandi cose. Montese al 45′ dice di no al solito Cognigni. Ma è troppo poco per cambiare il corso degli eventi. La Torrese confeziona la grande impresa. Il Giulianova invece va alla sosta con sei punti di ritardo dal Teramo capolista con il tifosi che chiamano a rapporto la squadra sotto alla curva.