Eccellenza, Pontevomano-Giulianova 1-3: successo in rimonta per i giallorossi
D'Orazio spezza l'equilibrio: poi doppio Cognigni e Maffione
Pontevomano – Giulianova 1-3
Pontevomano: Natale, Mattielli, Spinelli, Strappelli, Di Stefano, Fabrizi, Cargini (38’st Pizzangrilli), Porrini (23’st Antichi), Di Eleuterio (31’st Di Francesco), D’Orazio, Marini. A disp. Ricci, Quaranta, Boje, Massacci, Vinacri, Di Battista. All. Cifaldi
Giulianova: Boccanera, Lenoci (37’st Tempestilli), Maffione, Giglio (8’st Di Giuseppe), Scognamiglio, Zanon, Massetti (23’st Barlafante), Fed.Di Paolo (15’st Cerasi), Cognigni, Fra.Di Paolo (23’st Marchionni), Piccioni. A disp. Marcucci, Iacovoni, Mucciconi, Cardelli. All. Cerasi
Arbitro: Sivilli di Chieti (Colanzi-Pietrangeli)
Reti: 41’pt D’Orazio, 47’pt Cognigni (rig.), 15’st Maffione, 46’st Cognigni
È un successo di carattere quello che il Giulianova conquista al Ruggeri di Villa Vomano. Affermazione in rimonta per i giallorossi che nel corso della prima frazione pagano dazio alla vivacità del Pontevomano. Che esce sconfitto dalla sfida ma che offre una prova di grande applicazione e sostanza. Si gioca a porte chiuse, anche se fuori dalla recinzione ci sono i sostenitori del Giulianova. Il Pontevomano disegnato sul 4-3-3 ha un approccio decisamente migliore.
Il Giulianova che ritrova Zanon, Lenoci e Federico Di Paolo parte molto contratto e cerasi dirà anche il perché a fine gara. In ogni caso la squadra di cifaldi va vicina al vantaggio al 7 con Cargini. È straordinaria la parata di Boccanera. Il Giulianova fatica nella fase di costruzione anche perché il Pontevomano è aggressivo e ben messo in campo.
Ci prova Francesco Di Paolo al decimo. Palla fuori. Qualche timida protesta si accende al 25 con Marini che giù in area. L’arbitro fa proseguire. Il pontevomano è sempre lucido in fase di costruzione e confeziona il vantaggio al 41 con D’Orazio, che si crea lo spazio per la conclusione e poi supera Boccanera con una conclusione deviata. I giallorossi hanno una reazione rabbiosa.
Al 45′ sul tiro cross di Zanon, Piccioni non arriva per correzione. Il pari arriva in pieno recupero. La prima vera azione in velocità del Giulianova genera il corridoio giusto per Massetti steso da Natale. L’arbitro non ha dubbi e fischia il rigore. Dal dischetto Cognigni è glaciale. Portiere da una parte, palla dall’altra.
La ripresa offre uno spartito leggermente diverso, perché il Giulianova progressivamente prende campo e ci mette molto nerbo. Al quarto d’ora il gol del sorpasso. Lenoci disegna un traversone lungo chiuso di testa da Maffione che insacca. La partita ora è ancora più bella e vivace perché il Pontevomano vuole rimettersi in carreggiata. I due tecnici cambiano alcuni interpreti. Al 33 l’inzuccata di Mattielli non spaventa Boccanera. Mentre è fuori il tentativo di antichi un minuto dopo. Il finale è giallorosso. Al 38 scambio di qualità tra Cognigni e Marchionne che non trova lo specchio.
Mentre in pieno recupero Cognigni chiude i conti. Marchionne assiste il bomber, che difende la sfera e poi la spedisce alle spalle di Natale. Scendono i titoli di coda sul match. Il Giulianova torna a vincere mentre il pontevomano resta ultimo ma ha le qualità per risalirela china.