Eccellenza, Scognamiglio firma d’autore: il Giulianova doma l’Angolana (1-2)
Gara equilibrata decisa dal difensore centrale
RC Angolana – Giulianova 1-2
Rc Angolana: Puddu, Ucci, D’Ercole (32’st Restaneo), Paniagua, Scurti, Pastafiglia, Faiella (15’st Iezzi), Ceccani (24’st Lombardi), Tidiane (15’st Dacosta), Farias, Massa (24’st Del Mastro). A disp. Kucherenko, Schettino, Reale, Sparvoli. All. Rachini
Giulianova: Boccanera, Iacovoni (15’st Giglio), Maffione, Fermo (15’st Tempestilli), Scognamiglio, Zanon, Piccioni, Cerasi (29’st Di Giuseppe), Cognigni, Massetti (21’st Mastrilli), Fra.Di Paolo (43’st Barlafante). A disp. D’Angelo, Mucciconi, Cardelli, Bala. All. Cerasi
Arbitro: Sarcina di Barletta (Marrollo-Salvati)
Reti: 18’pt Fra.Di Paolo (G), 20’pt Massa (Rc), 7’st Scognamiglio (G)
Note. Spettatori 800 circa. Ammoniti: Pastafiglia (Rc); Iacovoni, Zanon, Cerasi (G). Recuperi: 1’, 6’
Città Sant’Angelo. A fine stagione successi di questa natura hanno un peso specifico importante. E nel primo vero esame della stagione il Giulianova passa sul campo dell’Angolana al termine di una sfida godibile, soprattutto nella prima frazione, e tirata fino alla fine.
I giallorossi ottengono un successo sporco in una sfida nella quale devono fare fronte a diverse defezioni.
Mentre l’Angolana per quasi un’ora offre una presentazione di grande sostanza sul piano del ritmo e delle accelerazioni. Il Giulianova di Cerasi parte bene. Al quinto Piccioni protesta per un possibile tocco di mani in area.
L’arbitro fa proseguire. Giallorossi pericolosi al 16′ con il piazzato di Zanon. Puddu si distende e salva. È il preludio al vantaggio firmato da Francesco di Paolo al 18′, che di sfrutta la sponda di Cognigni e infila sul primo palo. Il vantaggio giallorosso dura lo spazio di un amen.
L’Angolana colpisce in ripartenza. Farias assiste l’inserimento di Massa che trova l’angolo basso. Nella prima frazione l’Angolana si fa preferire sul piano dell’atteggiamento, mentre il Giulianova fatica nel proporre temi offensivi. Al 34 Massa per Tidiane che però connette fallo su Boccanera.
Altra storia la ripresa, anche se l’Angolana si fa vedere per prima. La conclusione di Tidiane è alta. Prima delle correzioni tattiche apportare da Cerasi il Giulianova ci mette più nerbo.
Al sesto Mattia Cerasi per Cognigni steso in area dal portiere in disperata uscita. Il giovane Puddu però è reattivo e si oppone al rigore di del bomber giallorosso. Sull’angolo seguente il Giulianova passa. Battuta di Zanon, sponda di Massetti e tocco decisivo di Scognamiglio. E la partita il Giulianova la vince dopo aver trovato il nuovo vantaggio. Le correzioni tattiche, in campo si rivede anche Giglio, consentono ai giallorossi di gestire il match. Al 18′ Piccioni da ottima posizione calcia largo. L’Angolana che cala alla distanza si vede solo alla mezzora. Il destro di Farias non crea problemi a Boccanera.
E nel finale i giallorossi potrebbero chiudere i conti: minuto 38′ Mastrilli prova la soluzione potente. Alta sulla traversa. Mentre al sesto di recupero il diagonale di Cognigni non sorprende Puddu e fa calare i titoli di coda sul match.