ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
SportPrima Pagina

Eccellenza, Teramo vittoria e +6 sul Giulianova FOTO

I biancorossi battono il Castelnuovo (5-1) che protesta per alcuni episodi

Il Città di Teramo saluta il 2023 con vittoria e allungo in classifica sul Giulianova. Il 5-1 del Bonolis sul Castelnuovo, ultima gara dell’anno e prima giornata di ritorno, vale infatti anche il più sei sui giallorossi, fermati dalla Torrese.

Torna Ferraioli tra i titolari dopo la giornata di squalifica, unica variazione nel Diavolo rispetto alla vittoria contro il Cupello. Nel Castelnuovo impiegato dal primo minuto Santos Da Silva, attaccante brasiliano tra gli ultimi arrivati. 

Gara subito molto viva, con il Castelnuovo che protesta dopo otto minuti per l’annullamento del gol di D’Antonio per presunta posizione di fuorigioco. Esposito al quarto d’ora ha la prima chance sponda Diavolo dagli sviluppi di un angolo, con conclusione però debole. Il Teramo alza i ritmi e costruisce occasioni, ma anche la gara sale di agonismo: sono già quattro gli ammoniti infatti dopo 25’. Il Diavolo sciupa una buona chance con Sanseverino al 27’, che fa tutto bene fino al tiro. Bella la combinazione che la formazione di Pomante costruisce al 35’, con Cutilli che serve l’incursione di Esposito, con conclusione di poco alta. 

Altra chance Teramo tre minuti più tardi con Stefano D’Egidio, tra gli ex della sfida, che non trova la porta da posizione defilata. L’episodio a favore del Diavolo arriva al 40’, quando l’assistente richiama il direttore di gara sul contatto Esposito-D’Egidio che vale il calcio di rigore. Il Castelnuovo protesta a lungo chiedendo spiegazioni al guardalinee. Dos Santos spiazza il portiere e non sbaglia, portando avanti il Teramo.

Tre minuti nella ripresa e il Teramo perde Ferraioli per infortunio, con Vanzan che entra al suo posto e Cutilli dirottato accanto a Esposito. Il Diavolo concretizza il raddoppio all’8’: nello sviluppo dell’azione che vede anche Dos Santos finire a terra in area, D’Egidio continua a giocare e capitalizza il gol dell’ex, oltre che la 15esima marcatura in campionato. Il Teramo non ha però il tempo di esultare, perché il Castelnuovo si rimette subito in partita: D’Antonio segna ancora, questa volta dagli sviluppi di un calcio di punizione, portando il match sul 2-1.

È Furlan, al 26’, a provare a mettere al sicuro la gara: dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da D’Egidio, il difensore tocca quanto basta per il 3-1 del Teramo. Ancora Castelnuovo però alla mezz’ora a rendersi pericoloso: ci pensa la traversa però a dire di no a Valiente. Neroverdi vicini al gol anche al 37’ con Giordano che a due passi dalla porta non impatta la sfera. Altra chance per la squadra di Bellè al 42’, con D’Antonio che servito in mezzo indirizza centralmente impegnando Negro. 

Il match si chiude un minuto più tardi, sull’asse D’Egidio-Santirocco, con quarto gol per il Teramo siglato proprio dall’attaccante a dare tre punti ed allungo in classifica al Diavolo. Prima della fine c’è gloria anche per Rei, che vale il 5-1 finale. 

Si chiude così una sfida a tratti più complicata di quello che il risultato finale racconti, con ben dieci ammoniti ed un espulso, Massarotti dalla panchina, al termine della gara. 

Il Diavolo tornerà in campo il 7 gennaio nella trasferta di Pontevomano. 

Nel post-gara il presidente del Castelnuovo Dino Di Stefano ha parlato di “direzione arbitrale da rivedere. Il Teramo non ha bisogno di aiuti”, con riferimento al gol annullato e al calcio di rigore.

CITTÀ DI TERAMO-CASTELNUOVO 5-1

Teramo (3-4-2-1): Negro; Furlan, Cipolletti, Cangemi; Cutilli, Esposito, Ferraioli (3’st Vanzan), Sanseverino; Tourè, D’Egidio (45’st Rei); Dos Santos (22’st Santirocco). A disp.: Di Donato, Massarotti, Scipioni, Mercado, Governatori, De Marcellis. All.: Pomante.

Castelnuovo (3-5-2): Venditti; Giordano, Valdes (34’st Quarta), Colucci; Coulibaly (15’st Ebwelle), D’Antonio, Esposito F.P. (34’st Gagliardi), Marcone (15’st Tiberi), Sadaj; Valiente, Santos Da Silva. A disp.: Pineto, Crimaldi, Gentile, Buongiorno, Ludovici. All.: Bellè.

Arbitro: Amatangelo di Sulmona.

Reti: 42’pt rig. Dos Santos; 8’st D’Egidio; 12’st D’Antonio; 26’st Furlan; 43’st Santirocco; 48’st Rei.

Note: spettatori 700 circa; ammoniti Valiente, Cipolletti, Cangemi, Esposito F.P., Santos Da Silva, Venditti, Esposito, D’Antonio, Furlan, Quarta; espulso Massarotti dalla panchina; rec. 1’ e 4’.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio